TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

SCARPE PER FLAT, modelli e idee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2015, 01:07
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (MatoTopo @ 30/10/2012, 00:05) 
anche Nike ogni tanto fa battute :naughty.gif:
jpg

guardate questa foto del catalogo Troy Lee 2016.
Si tratta ovviamente solo di un effetto ottico causato dagli stivali alpinestars in tinta con i pantaloni. Però si avvicina moltissimo a quella che per come la vedo io dovrebbe essere una calzatura specifica da downhill



una sorta di stivale da cross, ma molto alleggerito con parti plastiche minime abbinate a parti mobili e leggere in tessuto impermeabile e traspirante

circa..
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2015, 22:55
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


DMT
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2016, 22:01
Avatar

centenario

Group:
Member
Posts:
150

Status:


ma secondo voi come sono queste Northwave da usare con i flat?
SHU_Nw6SP2_sw-gr-il
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 00:08
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


per prima cosa care.. mi pare sui 120€
bellina la protezione anteriore, ma non mi sembrano impermeabili ne tantomeno resistenti ai rovi. Direi quasi stradistiche.
Anche la chiusura laterale forse va bene per stringere prima di una volata, ma tra sassi e cadute la vedo esposta.

Poi non so, io non uso scarpe da SPD su flat. 1° perchè solitamente hanno la suola rigida. 2° perchè il mio massimo punto di appoggio è proprio dove c'è la liscia placchetta di innesto tacchette
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2016, 19:50
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,233

Status:


stavo leggendo un articolo su pink bike in cui si dice che ha realizzare scarpe per pedali flat sono 6 marche:
p4pb13763997

ora quindi stavo cercando di capire quali sono questi modelli.
5.10 li conosciamo, ma le altre? e questa vaude che è??


shimano am7 - 730gr
87312_1_Supersize


Giro Jacket - 850gr
http%3A%2F%2Fcoresites-cdn.factorymedia.com%2Ftwc%2Fwp-content%2Fuploads%2F2016%2F05%2FGiro-Jacket-shoes-680x380


specialized 2fo - 800gr
best-mtb-shoes-flat-pedals-specialized-2FO-flat-620x375

Vaude moab
20393_010

Edited by Koticagotica - 29/7/2016, 21:05
 
Top
view post Posted on 7/9/2016, 14:00
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,233

Status:


ION - 140€
p5pb13892103
p5pb13892107

shimano camo
p5pb13892118
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 01:01
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


cominciano a vedersi i primi frutti dell'acquisizione di 5.10 da parte di Adidas.
Per i flat ecco infatti arrivare la nuova terrex trail cross protect, ovvero una scarpa che si avvicina al mio pensiero espresso anni fa a inizio topic.
Alta, robusta, impermeabile, antistrappo con inserti in d3o. Suola ovviamente stealth ma con nuovo disegno.
peso 445gr - prezzo 140€

adidashighkick-750x400

questo il modello più easy
p5pb13887471
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2017, 15:11
Avatar

cumenda

Group:
Administrator
Posts:
406
Location:
Milano

Status:


quest'anno ho intenzioni di provare a fare DH con un paio di stivali da cross, l'anno scorso mi erano scomode le scarpe :toobad.gif: qualcuno ha già provato? consigli, critiche???
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:29
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


stivali da cross sicuramente inadatti (li usava bender per i sui cliff drop..). Diceva pangos che voleva provare quelli da trial, sicuramente più adatti.

A mio parere sono una buona base ma andrebbero ulteriormente alleggeriti e perfezionati. Alla fine di cose tipo la resistenza al calore o allo schiacciamento a noi interessa ben poco
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:32
Avatar

cumenda

Group:
Administrator
Posts:
406
Location:
Milano

Status:


Dopo aver slogato la caviglia per una banale caduta costringendomi ad una settimana abbondante fermo mi scoccia un poco averle scoperte le caviglie :whistling.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:39
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


eh sì, è il vecchio discorso...
alcuni (molti) valutano una scarpa per FR/DH parlando di grip. Io ho sempre sostenuto che non c'è nulla di più grippante di una spadrillas o anche di una ciabatta da mare, ma quello che cerco sono robustezza, impermeabilità, durata ecc ecc.
Sono sempre stato guardato male. Alla fine la tendenza (fin quando dura) è quella di andarse in giro con le gambette al vento in uno sport che è molto ma molto simile all'enduro a motore dove invece usano stivaloni e ginocchierone sotto a pantaloni protettivi.
La via di mezzo sarebbe l'ideale, ma dopo i timidi tentativi di Sidi e Gaerne che fecero uno specifico modello DH con attacco SPD derivato da quelli stradali, di stivali da bici non se ne è più parlato.
Con buona pace di dita e malleoli fratturati, stinchi aperti e appunto caviglie slogate... :toobad.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:41
Avatar

cumenda

Group:
Administrator
Posts:
406
Location:
Milano

Status:


Alla fine sono gusti ok... Volevo sapere qualcuno che avesse già provato a girare con gli stivali da cross se c'è molta differenza (di peso ok ma è irrilevante per me)
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:47
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


io li ho e mi è capitato di tirare due pedalate mentre li indossavo.
Naaaa, suola spessa, dura e insensibile, peso davvero alto, movimento della caviglia limitato, che può essere un bene ma nell'atto pedalatorio diventa un limite.
Come dicevo il trial dovrebbe essere decisamente meglio

volendo però esistono degli specifici tutori per la caviglia, che in abbinamento ad una scarpa alta dovrebbero dare un minimo di sostegno
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:47
Avatar

cumenda

Group:
Administrator
Posts:
406
Location:
Milano

Status:


Di pedalare me ne frego :biggrin2.gif: risalita meccanizzata e ciaone a tutti! mi convinco sempre di più di voler provare
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2017, 21:51
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


sicuramente non si parla di pedalare nel senso comune del termine, ma di dare quei colpi di pedale in uscita di curva o prima di un salto. Lì tra l'interno che tocca nella pedivella e la suola studiata per appoggiare su una pedana più stretta in posizione centrale, non è il massimo.

Che poi, parlando di suola allora meglio quella artigliata degli stivali da enduro, visto che i modelli da cross differiscono appunto per una suola con cui scivolare in curva
 
Web  Top
276 replies since 26/12/2008, 10:42   7469 views
  Share