TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

DECORARE IL CASCO, fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2008, 02:38
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


avete un casco che non vi soddisfa?
non vi va di spendere + di 200€ per farlo aerografare?
siete creativi e con un minimo di manualità?
e allora ecco una soluzione rapida ed economica: LA CARTA ADESIVA!

pensate non venga bene o che si stacchi tutto in qualche giorno?

e allora eccovi l'esempio del Pelato, che si lamentava di aver acquistato un casco orrendo (40€ in fiera dagli indiani, marca Can..) al punto da soprannominarlo "la melanzana"!

una notte di lavoro e vediamo che è successo
:construction.gif:

- per prima cosa una bella pulita e poi via di disegno con una matita morbida che si cancella con il solo sfregamento delle dita.
Tenete conto che le righe verticali slanciano il casco e dell'ingombro dell'elastico degli occhiali e del suo percorso che deve evitare di incontrare spigoli

7PG3pDa

non dimenticate la zona visiera, con un disegno che supporti altezze diverse e si prolunghi anche sotto la visiera senza lasciare parti mancanti e scoperte

aufD3M7

- a questo punto, abbozzato il disegno, si può passare alla fase due, utilizzando dei fogli di carta da lucido su cui con una matita morbida andremo a ricalcare il disegno fatto sul casco.
- la carta da lucido non trattiene la graffite e quindi sarà sufficiente girare il foglio e appoggiarlo sul retro della carta adesiva da parati (acquistabile un po' ovunque e in tantissimi colori o decori) per poi ripassare il tratto che rimarrà impresso.
ATTENZIONE: calcolate bene il gioco di dritti e rovesci
la carta infatti verrà poi tagliata a taglierino o forbici dalla parte contraria del materiale adesivo.
- fatto tutto per benino è possibile cominciare ad attaccare i primi adesivi avendo l'accortezza di pulire quanto + possibile il casco dalla matita pur tenendo dei riferimenti per andare dritti

EKXXy6P

fate attenzione alle zone curve dove potrebbero crearsi delle bolle.
Ad es. la parte posteriore del casco, dove solitamente si mette poca roba anche perchè facilmente sarà coperta dagli occhiali

e7g8xTH

- al contrario la parte superiore con la visierà potrà essere bella piena
si consiglia di creare una specie di tramatura con gli adesivi, cioè farli incrociare e sovrapporre. Diventerà una specie di adesivo unico molto resistente

tePcwpF

- evitate sempre di fare degli spigoli o filetti sottili, molto meglio avere tutti gli angoli arrotondati e molte sovrapposizioni, questo vi consentirà anche di ottenere effetti di ombre o fili sottilissimi che in realtà sono grosse parti quasi completamente coperte da sovrapposizioni

GPtnkMy

ad esempio la "patacca bianca che avete visto sopra può diventare solo un leggero filetto bianco intorno alla "patacca" nera

EWUZGGq

- ed ecco così, dopo qualche ora di lavoro e pochi € di spesa per la carta adesiva e da lucido, il casco è pronto!





(volendo si può fare asimmetrico che è pure più semplice)




e vualà, della melanzana non c'è più traccia :w00t.gif:

lasciato la sera alle 21, riconsegnato all'incredulo proprietario la mattina dopo

pimp my helmet! :mf_lust.gif:

Edited by TKid - 19/5/2015, 10:56
 
Web  Top
alby4x
view post Posted on 30/7/2008, 07:49




bello davvero non pensavo venisse cosi' solo con la carta adesiva quando si rovina il mio........lo faccio.
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 12:01
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


immagini outdoor e con il Pelato in azione con la moto
nessun problema con lavaggi o con l'elastico degli occhiali :yes.gif:
e dire che ho utilizzato piccoli pezzi degli scarti di carta adesiva che avevo a casa da anni. Colori nero, bianco, rosso, argento + un po' di adesivi raccattati in fiera. Null'altro. sui fianchi c'è dello spazio libero per un eventuale numero da gara.
Volendo si poteva fare moooolto più bello o complesso





Edited by TKid - 19/5/2015, 11:02
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2008, 21:18
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


intanto dopo quasi 2 anni, il Pelato è ancora lì che gira tra fango, pietre, cadute, gare e lavaggi senza che si sia staccato un solo millimetro.
Ogni tanto qualcuno gli chiede dove lo ha comprato!

jpg

Edited by TKid - 20/12/2012, 00:04
 
Web  Top
alby4x
view post Posted on 4/8/2008, 07:19




oh....quasi quasi sabato ti porto l'axo della giada cosi' te lo faccio fare rosa chiaro,rosa scuro e bianco con nome e faccia di hello kitty

Edited by TKid - 23/7/2010, 13:03
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 09:56
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


ed ecco il nuovo AXO di Giada pimpato Hello Kitty!
Ho avuto prolemi con plotter e computer vari, quindi via di mano libera che però per questo genere di casco non sta neppure male

kGqLh2I

considerando che il faccione di Kitty occupa parecchio spazio e che l'AXO è parecchio forato e pieno di scanalature, sono partito dal caratteristico fiocco in alto a sx che mi ha occupato gran parte del casco, quindi sono andato di assimmetria mettendo l'altra Kitty sul lato opposto ma in basso, sormontata da una scia di fiorellini che partendo da un solo lato della mentoniera salgono sopra il casco per poi sfumare verso il retro dove trova posto un'altra piccola Kitty


(da notare sullo sfondo delle foto i disegni preparativi)

Edited by TKid - 19/5/2015, 11:15
 
Web  Top
DavideTK
view post Posted on 6/9/2008, 13:07




cavolo, è venuto benissimo!!!





lo voglio anchio! :biggrin2.gif:
 
Top
view post Posted on 6/9/2008, 20:50
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


fronte e retro.. :moon.gif: :biggrin2.gif:





Edited by TKid - 19/5/2015, 11:09
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2008, 21:14
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


vista laterale

il lato sinistro in realtà nella versione finale è meno spoglio e attualmente riporta il nome Giada in argento, ma è provvisorio e nella foto non c'era.
Alby se mi dici anche il numero di gara ti preparo quello definitivo.
Particolare invece il gatto della visiera che si vede intero nonostante sia su due livelli distanti alcuni cm

(sulla visiera poi, al posto di gost andava l'adesivo terrakruda, ma li ho finiti...) :unsure.gif:

JFtDAyK



Alby, adesso però vogliamo le foto in azione che domani Giada lo porta in gara nel campionato italiano :punk.gif:

Edited by TKid - 19/5/2015, 11:16
 
Web  Top
alby4x
view post Posted on 8/9/2008, 19:16




infatti ritirato sabato mattina al volo prima di partire x perugia e....mille complimenti in pista e primo podio ha fatto terza in gara la Giada grazie ancora.

ecco la Giadina con il suo casco Hello Kitty :yes.gif:

image

Edited by TKid - 23/7/2010, 13:06
 
Top
Aenis
view post Posted on 3/11/2008, 22:17




Quando metto gli adesivi per il casco sul mio, c'è sempre qualche pieghettina infida ai bordi.
Nulla di grave... ma c'è!

Scusate, ma essendo fatti per il casco non dovrebbe succedere... no?
 
Top
alby4x
view post Posted on 4/11/2008, 09:40




e' davvero stupendo,sai quanti complimenti che ho ricevuto,altro che rifarlo il prox anno!!!!! :mad1.gif: :toobad.gif: :weeping.gif:
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 16:18
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aenis @ 3/11/2008, 22:17)
Quando metto gli adesivi per il casco sul mio, c'è sempre qualche pieghettina infida ai bordi.
Nulla di grave... ma c'è!

Scusate, ma essendo fatti per il casco non dovrebbe succedere... no?

beh, ci vuole anche un minimo di manualità, attacandoli con calma e facendoli ben aderire senza creare bolle d'aria e pieghe. Sicuramente più gli adesivi sono piccoli e meglio è, anche perchè la superficie del casco è la cosa + difficile su cui mettere un adesivo grosso
 
Web  Top
Aenis
view post Posted on 4/11/2008, 16:22




Appunto! La maggior parte dei miei sono grossi.
Due li ho tagliati, seguendo più o meno la sagoma, sennò era impossibile.
 
Top
alby4x
view post Posted on 19/12/2008, 21:07




kid ho la visiera da "adesivare" ora e' tutta nera dimmi quando riesci a farla cosi' te la porto pensa gia' x il tk team 2009 colori ecc......cosi' sono gia' a posto.
 
Top
33 replies since 30/7/2008, 01:57   11823 views
  Share