TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

CASCHI INTEGRALI DH/FR, modelli e caratteristiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2008, 23:57
Avatar

STAFF

Group:
Administrator
Posts:
583

Status:


:mf_bookread.gif: CATALOGO CASCHI INTEGRALI :mf_bookread.gif:


Elenco dei modelli adatti a fare discesa in MTB o BMX. tra i modelli motociclistici sono stati presi in considerazione solo quelli con caratteristiche di leggerezza e traspirabilità.
I dati sono quelli comunicati dalla casa (ND sta per Non Dichiarato) e i prezzi solo indicativi, mentre il peso che può variare anche di +/- 50 gr. per lo stesso identico modello è stato arrotondato. L'ordine è in base a tipologia e caratteristiche.
Per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il sito della casa riportato

Sono ben accette segnalazioni, commenti o modifiche sopratutto di modelli che possedete o mancanti





AIROH - www.airoh.it - ITA
MODELLO: Fighters (Pro)
CALOTTA: fibre carbon/kevlar (carbonio)
TAGLIE: XS, S, M, L, XL
PESO: 900gr (800gr)
PREZZO: 400€ (ND)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: derivato direttamente dal modello moto, presenta l'emergency system per l'estrazione rapida, oltre a coperchi di chiusura superiori, spugna anteriore removibile, visiera in plastica elastica con prolunga antifango aggiungibile. base allargata per abbinarsi perfettamente ai collari di protezione collo




TROY LEE DESIGN - www.troyleedesigns.com - USA
MODELLO: D3
CALOTTA: composito (carbonio)
TAGLIE: XS, S, M, L, XL, XXL
PESO: 1.150gr
PREZZO: ND
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: ASTM F1952-00, ASTM F2032-00, CE EN1078, CPSC Bicycle

jpg

NOTE: evoluzione del precedente D2 e subito status symbol della discesa in MTB. Più pesante anche se in alcuni punti meno rigido, più ventilato, con interni più curati, maggior spazio per gli occhiali, viteria in titanio e inclusa borsa portacasco + 2 visiere di ricambio. Grafiche come sempre ai massimi livelli




FOX - www.foxeurope.com - USA
MODELLO: Rampage Pro
CALOTTA: carbonio
TAGLIE: S, M, L, XL, XXL
PESO: 1.150gr
PREZZO: 330€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: CPSC 1203, ASTM F1952, AS/NZS 2063:2008, EN 1078:1997

jpg

NOTE: direttamente derivato dal modello da motocross. parte superiore di tipo piatto perfettamente raccordata con la visiera sullo stile di JT. Mentoniera molto areata specie nella parte laterale, ma anche molto pronunciata superiormente




BELL - www.bellbikehelmets.com - USA
MODELLO: Transfer-9 (Full-9)
CALOTTA: fibra di vetro (carbonio)
TAGLIE: S, M, L (XS, M, L, XL, XXL)
PESO: 1.200gr (1.050gr)
PREZZO: 160€ (320€)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: ASTM F1952-00, ASTM F2032-06, CE EN1078, CPSC Bicycle

jpg

NOTE: casco derivato direttamente dal modello da motocross Moto-9 di cui sfrutta tecnologia e linea. Sistema di espulsione rapida, alloggiamento superiore per action camera, sottogola imbottito e sistema SoundTrax integrato per il collegamento con un MP3. A causa del peso consigliato il modello in carbonio




SPECIALIZED - www.specialized.com - USA
MODELLO: Dissident
CALOTTA: termoplastica (carbonio)
TAGLIE: S, M, L, XL
PESO: ND (1.000gr)
PREZZO: ND (440€)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: CPSC, SNELL B-95, CE e ASTM 1952

jpg

NOTE: sistema di rimozione rapida e predisposizione con'utilizzo di sistemi di comunicazione. Compreso di borsa imbottita e foderata con porta occhiali sull'esterno




BLUEGRASS - www.bluegrasseagle.com - GB
MODELLO: Explicit (Brave)
CALOTTA: fibra di vetro
TAGLIE: XS, S, M, L, XL
PESO: 900gr
PREZZO: 150€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: tre differenti calotte (differenza di 40gr) che danno origine a cinque taglie con particolare attenzione per essere compatibili con tutte le maschere presenti sul mercato. Ben curati anche gli interni e le prese d'aria oltre a particolari come il fissaggio visiera con sgancio antirottura. Varie colorazioni anche se nessuna "memorabile", anzi, i modelli Explicit che altro non sono che quelli con colorazione tinta unita, forse sono quasi più bellini




URGE - www.urgebike.com - FRA
MODELLO: Down-o-matic
CALOTTA: fibra di vetro
TAGLIE: S/M, L/XL
PESO: 950gr
PREZZO: 220€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: disegno particolare caratterizzato da grossi oblò che fungono da prese d'aria. Una presente addirittura nel centro della flessibilissima visiera con una scelta per certi aspetti discutibile




POC - www.pocsports.com -
MODELLO: Cortex Flow (Cortex Mips)
CALOTTA: fibra di vetro (carbonio)
TAGLIE: S/M, M/L, L/XL
PESO: 1.000gr (1.000gr)
PREZZO: 230€ (500€)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: baionetta
OMOLOGAZIONE: EN1078, CPSC12.03 (+ EN 1077B)

jpg

NOTE: casco dalla linea particolarmente pulita caratterizzato da una vistosa presa d'aria davanti alla bocca. Molto semplici anche le colorazioni prevalentemente in tinta unita. nel modello in carbonio è presente il sistema a calotta mobile "MIPS system" per meglio assorbire gli impatti laterali




AZONIC - www.azonicusa.com - usa
MODELLO: DH900 (Carbon)
CALOTTA: fibra (carbonio)
TAGLIE: XS, S, M, L, XL, XXL
PESO: 900gr (800gr)
PREZZO: 150€ (350€)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: magnetica
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: casco particolarmente leggero che raggiunge vette record nella versione carbonio. Linea non troppo originale ma comunque provvista di numerose prese d'aria e allargamento inferiore per appoggiarsi meglio sui collari di protezione collo




THE - www.the-industries.com - USA
MODELLO: Thirty 3 (carbon)
CALOTTA: fibra (carbonio)
TAGLIE: ND
PESO: ND (NDr)
PREZZO: 220€ (310€)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: ASTM 1956, CPSC, EN 1078, AZ/NZ 2063

jpg

NOTE: personale e particolare disegno che nel frontale si ispira ai radiatori delle vecchie auto americane. Sistema di estrazione d'emergenza, borsa inclusa




THE - www.the-industries.com - USA
MODELLO: T2 (carbon)
CALOTTA: fibra (carbonio)
TAGLIE: ND
PESO: 1.100gr (1.000gr)
PREZZO: 160€ (230€)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: evoluzione ed elaborazione del modello inferiore Point 5, da cui si differisce per materiali e particolari della linea




THE - www.the-industries.com - USA
MODELLO: Point 5
CALOTTA: ABS
TAGLIE: ND
PESO: 950gr
PREZZO: 140€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: CPSC, EN 1078, AS/NZ 2063

jpg

NOTE: il primo grande avversario del Troy Lee D2 di cui ne ricalca le linee seppur con qualche particolare modificato. Casco sempre valido anche se ormai pronto per la pensione. Leggero e relativamente economico




SCOTT - www.scott-sports.com - USA
MODELLO: Spartan
CALOTTA: ABS
TAGLIE: S, M, L, XL
PESO: 950gr
PREZZO: 130€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: CE EN 1078

jpg

NOTE: praticamente un The marchiato Scott




TROY LEE DESIGN - www.troyleedesigns.com - USA
MODELLO: D2
CALOTTA: composito
TAGLIE: XS/S, M/L, XL/XXL
PESO: 1.000gr
PREZZO: ND
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: anelli
OMOLOGAZIONE: ASTM F1952-00, ASTM F2032-00, CE EN1078, CPSC Bicycle

jpg

NOTE: leggendario casco del mago dell'aerografo famoso per le sue grafiche adottate da tutti i più grandi campioni dei vari sport. Poco ventilato ma robusto con portacasco in dotazione. Per anni punto di riferimento del settore MTB, BMX e Snow, con molte copie proposte a prezzi più contenuti. Lo spazio per la maschera è ridotto al minimo e può causare problemi di compatibilità con alcuni modelli. Piuttosto fragile la visiera




TRICKX - www.trick-x.com - FRA
MODELLO: Full Tank (Conquistador)
CALOTTA: fibra (carbon)
TAGLIE: S, M, L, XL
PESO: 1.050gr (950gr)
PREZZO: ND (ND)
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: come è consuetudine di Trickx il suo casco integrale risulta essere una replica, in questo caso del vecchio The per il modello in fibra, e del Troy lee per quanto riguarda quello in carbonio




FOX- www.foxeurope.com - USA
MODELLO: Rampage
CALOTTA: fibra di vetro
TAGLIE: S, M, L, XL
PESO: 1.150gr
PREZZO: 100€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: CPSC 1203, ASTM F1952, AS/NZS 2063:2008, EN 1078:1997

jpg

NOTE: casco che sfrutta le esperienze del settore motocross e ne riprende le linee principali. Robusto, con un ampio spazio per la maschera e valida presa d'aria davanti alla bocca protetta da una griglia un po' fragilina. Non leggerissimo




BELL - www.bellbikehelmets.com - USA
MODELLO: Drop
CALOTTA: fibra di vetro
TAGLIE: S, M, L
PESO: 1.050gr
PREZZO: 100€
INTERNI: ND
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: ASTM F1952-00, CE EN1078, CPSC Bicycle

jpg

NOTE: Erede dello storico Bellistic. Piuttosto semplice e tozzo nella linea, senza particolari grafiche creative. Conviene prendere il modello "all black"




O'NEAL - USA
MODELLO: Airtech
CALOTTA: ABS
TAGLIE: ND
PESO: 1.100gr
PREZZO: 100€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: magnetica
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: casco non troppo leggero (neppure nella linea) ma comunque curato, ventilato e relativamente economico. Piccola prolunga posteriore per l'alloggiamento nei collari di protezione




AZONIC - www.azonicusa.com - USA
MODELLO: Kamikaze Venom
CALOTTA: ND
TAGLIE: XS, S, M, L, XL, XXL
PESO: ND
PREZZO: 120€
INTERNI: ND
CHIUSURA: magnetica
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE:




B'TWIN/DECATHLON - www.decathlon.it - FRA
MODELLO: Unscar
CALOTTA: fibra di vetro
TAGLIE: S, M
PESO: 1.000gr
PREZZO: 80€
INTERNI: ND
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: casco definito da freeride con una linea piuttosto spigolosa e ricca di ampie prese d'aria tra cui anche quelle in zona orecchie per la masima sensibilità acustica (che non sempre è un bene..). Finiture migliorabili ma buona fattura generale con una visiera molto elastica e garanzia di 2 anni. Limitate le taglie




BELL - www.bellbikehelmets.com - USA
MODELLO: Sanction
CALOTTA: fibra di vetro
TAGLIE: S, M, L
PESO: 950gr
PREZZO: 60€
INTERNI: ND
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: CE EN1078, CPSC Bicycle

jpg

NOTE: economico casco pensato appositamente per giovani rider che vogliono cominciare senza spendere troppo. Una taglia XS in quest'ottica forse sarebbe stata auspicabile




FREE AGENT/ANSWER- www.freeagentbmx.com - USA
MODELLO: Racing
CALOTTA: fibra composita
TAGLIE: XXS, XS, S, M, L, XL
PESO: ND
PREZZO: 35€
INTERNI: rimovibili e lavabili
CHIUSURA: ND
OMOLOGAZIONE: ND

jpg

NOTE: casco del team BMX Free Agent con i colori ufficiali. Particolari gli inserti in gomma laterali per non fare scivolare l'elastico della maschera. Modello entry level per neofiti con mentoniera piuttosto vicina e fragile, ventilazione scarsa. Prezzo decisamente basso

Edited by TKid - 8/2/2015, 12:37
 
Top
The Fa
view post Posted on 16/12/2008, 09:26




questa è un info sui caschi,lo scrivo quì che mi sembra la sezione giusta!
allora,le taglie dei caschi sono per tutte le marche uguali?ovvero,la circonferenza della testa per le taglie dei caschi sono sempre le stesse?se si le varie taglie a che circonferenza corrispondono?
S?
M?
L?
XL?
 
Top
view post Posted on 17/12/2008, 22:45
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


no, non sono sempre le stesse ma è a discrezione del costruttore che all'interno del casco indica tramite etichetta adesiva la circonferenza cranica consigliata con misure che vanno DA cm tot A cm tot (oltre alla data di scadenza) anche se in linea di massima sono abbastanza equiparabili.
Tra l'altro alle varie taglie non sempre corrispondono differenti calotte ma solo interni differenti. Per cui alle volte in caso di tg sbagliata è sufficiente sostituire gli interni invece che tutto il casco
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2008, 13:59
Avatar

STAFF

Group:
Administrator
Posts:
583

Status:


in linea puramente teorica:
XS = 54cm
S = 56cm
M = 58cm
L = 60cm
XL = 62cm
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 00:23
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


sempre in linea indicativa io ho queste:
XS: 53-54
S: 55-56
M: 57-58
L: 59-60
XL: 61-62
XXL: 63-64

come vedi con una capoccia ad es. da 57cm potrebbe andarti bene una M ma anche una S. Dipende dal modello :hmm.gif:
 
Web  Top
The Fa
view post Posted on 19/12/2008, 10:11




lo stesso varrebbe se ho una testa da 56 potrebbe andarmi la S e la M?
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 12:25
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


tendenzialmente più una S
le marche americane in genere calzano un filo + larghe
 
Web  Top
DavideTK
view post Posted on 19/12/2008, 20:11




finalmente ho preso il casco nuovo, dopo 6 mesi che ne cercavo uno ho torvato lo SCORPION BURNOUT!!!
casco in fibra:1300g, pesati cn la bilancia di cucina! :D
image

image

image


io cmq prendo sempre un casco leggermente + piccolo, perchè tanto cn il tempo le imbottiture tendono a schacciarsi e consumarsi, quindi la circonferenza aumenta...


Edited by DavideTK - 18/6/2011, 21:31
 
Top
The Fa
view post Posted on 25/12/2008, 17:46




FIGO!!!!!!!!!!!!!!mi hanno regalato il casco Drop della Bell,troppo spetta!!!!!

ieri ho solo avuto il tempo di montare la visiera e calzarmelo per vedere se andava bene,il mio è una M dichiarato 55-59,io ho una 56 e va abbastanza bene,ciocca leggermente ma non ho ancora stretto il laccetto!
il colore è bianco rosso nero.
sulla "scheda tecnica" che c'è appiccicata dentro al casco il peso lo da a 1048g,pesanolo appunto con la bilancia della farina mi da neanche un kg,circa 997...o giù di li,non saprei!!!
come peso com'è?ottimale o troppo pesante?

ora manca la biga...andrò a ritirarla verso il 5 del mese prossimo!!!
NON VEDO L'ORA DI USCIRE CON VOI!!!!!!!

Edited by TiKappa - 2/11/2013, 22:48
 
Top
DavideTK
view post Posted on 27/12/2008, 10:44




molto buono.

cmq una cosa che ho provato di persona è che il peso di un casco nn è molto importante se è fatto bene ed è bilanciato perfettamente.

quando giravo per prendermene uno li ho provati tutti e devo dire che un casco da 1.5kg nn credevo potesse essere cosi "leggero", e nn sentirlo nemmeno in testa........ok stiamo parlando del signor casco della ARAI da 650E, però è la prova che le cose fatte bene meritano!
 
Top
view post Posted on 27/12/2008, 21:20
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


il peso di un casco, anche se fatto in serie, può variare + o - 50gr.
A te evidentemente è capitato quello - 50!
Per i pesi basati sulle schede quì sopra
 
Web  Top
giuanin
view post Posted on 13/5/2009, 21:20




Il mio nuovo Troy Lee. Eccolo finalmente...image

Belloooo.. :mf_lust.gif: :mf_lust.gif: .però ho paura di cadere e rovinarlo.... :weeping.gif:

oggi primo collaudo in pista

image
image

Rispetto al mio vecchio casco lo trovo molto meno ventilato. mi sembra di avere anche meno visuale e mi fa uno strano effetto di rimbombamento nelle orecchie
adesso inizierò a provarlo un pò bene(magari alla sera quando non fa piu tanto caldo)in modo da abituarmi

pesato sulla bilancia digitale sono 927 g

Edited by TKid - 4/7/2010, 01:18
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 21:30
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


maroooooo!!! :mf_lust.gif:

ma alla fine l'hai trovato di che taglia? prezzo? ti hanno dato anche la sacca e la visiera di scorta?

cmq ti te se mattttttttt!!!! anzi, l'è matt oldbiker!!!
 
Web  Top
DavideTK
view post Posted on 13/5/2009, 21:36




minkia che figata! molto bella la grafica!
guadagni 150 punti d'attacco cn sto casco! :thumb_yello.gif: :clap.gif: :thumb_yello.gif:
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 21:45
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


la maschera ti ci sta dentro? io devo sempre guerreggiare tanto è a filo
 
Web  Top
428 replies since 15/12/2008, 23:57   23945 views
  Share