TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

100 DOMANDE, vero o falso?

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view post Posted on 3/1/2009, 20:36
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100 DOMANDE E 100 RISPOSTE
PER CHIARIRE E SFATARE ALCUNE DELLE PiU' NOTE LEGGENDE
RIGUARDANTI MANUTENZIONE E UTILIZZO DELLA MOUNTAIN BIKE
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001-La catena per rendere al meglio
deve essere ingrassata abbondantemente?

FALSO: tanto per cominciare la catena non andrebbe ingrassata ma bensì oliata con prodotti specifici. Per evitare però che sporco e polvere si appiccichino comunque, il quantitativo di lubrificante deve essere ridotto al minimo indispensabile per una uscita.

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002-Dischi particolarmente potenti
potrebbero causare la rottura di forcella o telaio?

VERO: l’effetto leva di un disco bloccato con decisione ad alta velocità causa a telaio o forcella delle sollecitazioni che aumentano in parallelo con il diametro del disco. Prima di effettuare una sostituzione è quindi sempre meglio verificare la massima tolleranza segnalata dal costruttore.

003-Nelle aspre salite in mountain bike
la posizione più redditizia è quella seduta?

VERO: al contrario di quanto avviene su strada dove in salita si è soliti alzarsi sui pedali, sui fondi sdrucciolevoli del mountain bike per evitare perdite di aderenza è indispensabile scaricare più peso possibile sulla ruota motrice mantenendo una posizione il più possibile seduta.

004-La sezione dei copertoni
non andrebbe mai variata rispetto al montaggio originale?

FALSO: i costruttori generalmente montano una misura giudicata idonea per utilizzo e tipo di copertura, che però nulla vieta di diminuire o aumentare per enfatizzare determinate caratteristiche e arrivando anche al montaggio di differenti sezioni per anteriore e posteriore.

005-Un telaio in titanio
potrebbe rimanere sott’acqua per decenni senza rovinarsi?

VERO: tra le varie caratteristiche del titanio c’è anche quella di non subire l’effetto della ruggine e quindi per assurdo un telaio o componente di questo materiale potrebbe tranquillamente rimanere immerso in acqua per lungo tempo senza subire alcun deterioramento.

006-Il SAG delle sospensioni
va misurato dopo aver percorso un breve tratto in fuoristrada?

FALSO: anche se una energica “pompata” alle sospensioni ne facilita l’assestamento da fredde, ad esclusione di particolari sistemi la corretta misurazione del SAG va effettuata esclusivamente in relazione al peso del biker e quindi a bici completamente ferma.

007-Anche i caschi hanno una data di scadenza
oltre cui andrebbero cambiati?

VERO: come per qualsiasi prodotto realizzato con materiale deteriorabile, anche i caschi, sia integrali che da cross country, hanno una data di scadenza generalmente riportata al loro interno sotto forma di un piccolo bollino adesivo con data oltre cui è consigliata la sostituzione.

008-La bicicletta non andrebbe mai capovolta
per evitare problemi ai dischi idraulici?

FALSO: una posizione a ruote all’aria non genera alcun problema. E’ sconsigliato invece procedere in questa posizione all’azionamento dei freni per evitare la possibilità che dell’aria spinta verso l’alto finisca per oltrepassare la membrana di divisione del serbatoio di compensazione.

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009-La minore lunghezza possibile
per un attacco manubrio è quella di 40 mm?

FALSO: anche se poco utilizzati e comunque solo per un uso discesistico, esistono attacchi che portando il foro di innesto manubrio al di sopra di quello per il tubo forcella, propongono una perfetta verticalità e di conseguenza una lunghezza pari a 0°.

010-L’esecuzione di salti e ollate
risulta facilitata dall’utilizzo di pedali ad aggancio automatico?

FALSO: per quanto utili in varie situazioni, i pedali automatici non forniscono un aiuto particolare nell’esecuzione di salti e ollate dove invece risulta fondamentale una corretta posizione del corpo unita a movimenti che portino la bici ad alzarsi senza l’ausilio di un aggancio.

011-I copertoni palmer a incollaggio
esistono anche in versione larga da mountain bike?

VERO: caratteristici delle bici da strada, i copertoni di tipo palmer incollati direttamente sul cerchio sono una soluzione che per la loro leggerezza fanno gola anche a molti agonisti della mountain bike con relativa piccola commercializzazione da parte di alcune aziende.

012-Pignoni e corone possono
presentare differenza di materiale tra i vari ingranaggi?

VERO: l’usura dei vari rapporti, oltre al tipo di utilizzo, varia in base al loro diametro, con ingranaggi di minore dentatura che sottoposti ad un superiore numero di giri subiscono una maggiore usura e quindi non di rado vengono realizzati con materiali o trattamenti più resistenti.

013-La sella va sempre regolata
in modo che sia perfettamente parallela al terreno?

FALSO: anche se per una buona resa in pedalata la posizione in bolla è sempre quella maggiormente consigliata, nel fuoristrada è utile abbassare leggermente la punta per facilitare le salite o al contrario alzarla anche marcatamente in situazioni di discesa ripida o per un utilizzo dirt.

014-La nota forcella Cannondale Lefty monobraccio
non è adatta per usi gravosi?

FALSO: al contrario di quanto l’inconsueta forma possa fare pensare, questo tipo di forcella monobraccio non è altro che una “mezza doppia piastra” per giunta dotata di perno passante e quindi con una interessante rigidità collocabile circa a metà tra una mono e una doppia piastra.

015-I braccialetti delle leve freno
non andrebbero mai serrati con forza?

VERO: si tratta di uno dei pochissimi elementi della bicicletta che non necessitano di un forte serraggio, in modo tale da consentire alle esposte leve freni di ruotare leggermente se sottoposte ad un forte urto, assorbendolo e riducendo sensibilmente il rischio di rotture.

016-L’utilizzo di occhiali in mountain bike
può rivelarsi pericoloso?

VERO: argomento già affrontato e verificato in altri sport di azione, l’impiego di occhiali, sia protettivi che da vista, durante la pratica andrebbe limitato a modelli infrangibili privi di lenti in vetro e montature rigide che in caso di rottura potrebbero scheggiarsi e ferire il volto del biker.

017-Le ruote da 29” a parità di sezione e disegno
garantiscono più trazione rispetto ad una 26”?

VERO: anche se il maggior diametro può comportare una minima dispersione di energia, le ruote da 29” garantiscono una maggiore impronta a terra del copertone rispetto ad una classica 26”, con relativo aumento dell’aderenza sia in fase di trazione che nelle situazioni di frenata.

018-I mountain biker americani
da sempre sono i più forti del settore?

FALSO: inventori, pionieri e primi campioni della mountain bike, gli americani già dopo poco tempo hanno lasciato lo scettro di nazione leader ad altri, con mutazioni cicliche che in passato hanno visto anche l’Italia tra le protagoniste sia nel cross country che nella downhill.

019-In presenza di forti decellerazioni
la temperatura dei dischi può salire oltre i 200°?

VERO: seppur per brevi istanti, la temperatura dei dischi in frenata può tranquillamente arrivare a 200° e in alcuni casi anche superarla notevolmente. Il consiglio è quello di non verificarlo toccando i dischi dopo una discesa per evitare particolari e caratteristiche forme di “tatuaggio”.

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020-La guarnitura da mountain bike
è da sempre caratterizzata da una tripla rapportatura?

FALSO: la mountain bike non è necessariamente sinonimo di tripla. Non lo è oggi con singole da discesa e doppie da freeride o cross country agonistico, ma non lo è stato neppure in passato dove agli albori furono prodotte guarniture provviste di ben quattro corone anteriori.

021-Le forcelle da dirt hanno ampie escursioni
e tarature particolarmente morbide ed evolute?

FALSO: destinate unicamente ad assorbire impatti particolarmente violenti o atterraggi scomposti, le forcelle specifiche da dirt puntano tutto sulla robustezza ed essenzialità con escursioni ridotte al minimo ed una taratura talmente dura da risultare inadatta ad altri scopi.

022-Nel fuoristrada il serraggio sella
andrebbe girato con vite o quick di fronte al tubo?

VERO: anche se non bellissimo otticamente, il serraggio sella e relativo taglio del tubo verticale se posizionati anteriormente e quindi al contrario rispetto alle bici da strada, propongono una maggiore protezione alle infiltrazioni di fango e terra scagliati dalla ruota posteriore.

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023-Le camere d’aria antiforatura con liquido interno
mettono al sicuro da qualsiasi foratura?

FALSO: purtroppo non esiste ancora un sistema che scongiuri al 100% la possibilità di incorrere in una foratura, con le pur valide camere d’aria a lattice interno sigillante ottime contro le forature di tipo a spina, che però nulla possono fare imbattendosi nei classici tagli da pizzicata.

024-In carbonio non è adatto
per la realizzazione di telai specifici da downhill?

FALSO: essendo un materiale personalizzabile e realizzabile in base a differenti esigenze, nulla vieta di impiegarlo anche per usi gravosi prediligendo la robustezza alla leggerezza. Nella downhill ci sono stati vari telai in carbonio, tra cui il vincitore del mondiale junior 2007.

025-E’ usanza non indossare alcun tipo
di biancheria intima sotto i calzoncini ciclistici?

VERO: per evitare pieghe e arrossamenti, la maggior parte dei biker è solita non indossare nulla sotto ai calzoncini elasticizzati da ciclismo, facendo esclusivamente affidamento sulla specifica tecnologia di materiali e tecniche utilizzate per la realizzazione di fondello e calzoncino.

026-Con il cavo del cambio rotto
la pedalata è resa impossibile dalla catena che salta?

FALSO: nel malaugurato caso in cui il cavo si tranciasse, cambio e deragliatore si posizionerebbero nella posizione di riposo e la catena si sposterebbe automaticamente sul pignone più piccolo, senza per questo evidenziare fenomeni di salto di rapporto o di caduta della catena.

027-Il sistema di bloccaggio delle sospensioni
va sempre inserito in presenza di salite?

FALSO: utile per eliminare gli ondeggiamenti, il blocco delle sospensioni può trovare una sua utilità nelle salite fuorisella su fondi compatti, ma non necessariamente va inserito in quelle più dissestate dove l’azione ammortizzante potrebbe assorbire gli ostacoli e facilitare la marcia.

028-I grammi delle ruote
hanno un’importanza anche superiore ai kili del telaio?

VERO: un vecchio detto recita: “meglio un kilo sul telaio che un grammo sulla ruota”. Non è esattissimo ma rende l’idea di come il peso possa influire negativamente sulla circonferenza di masse rotanti e in molti casi sospese, danneggiando maneggevolezza e scorrevolezza.

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029-La produzione made in Taiwan
è sinonimo di scarsa affidabilità?

FALSO: forse un tempo, ma oggi che la maggioranza delle case produce a Taiwan sicuramente no. Considerando il recente avvento di altri paesi produttori con in testa la Cina, la decennale esperienza dei costruttori taiwanesi attualmente si può considerare tra le migliori.

030-Una catena usurata
tende ad allungarsi rispetto alla misura originale?

VERO: a causa degli attriti e dello stress da trazione, una catena usurata oltre ad un maggiore gioco evidenzia anche un sensibile allungamento. Propio basandosi sulla distanza tra le maglie,
specifici attrezzi consentono di rilevare lo stato di usura di una catena.

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031-I dischi autoventilanti automobilistici
possono trovare un’applicazione nel mondo bici?

VERO: i dischi autoventilanti con foratura interna tanto in uso in campo automobilistico, hanno già da parecchi anni trovato estimatori in campo ciclistico, con miniaturizzazioni di pregevole fattura viste inizialmente solo a livello prototipale ma attualmente disponibili anche sul mercato.

032-Per una buona presa sui pedali flat
servono delle specifiche scarpette da MTB?

FALSO: il mercato delle calzature da MTB si rivolge principalmente a utilizzatori di pedali automatici lasciando gli amanti dei flat liberi di orientarsi verso modelli nati per altri sport, ma che grazie a delle suole tendenzialmente morbide garantisco l’ottimale presa sul pedale.

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033-I cambi interni a ingranaggi
hanno un numero di rapporti inferiore ai cambi classici?

FALSO: anche se nessun cambio a ingranaggi arriva a 27 rapporti, va evidenziato che quelli disponibili sono rapporti reali, al contrario dei sistemi classici dove sono presenti vari incroci e sovrapposizioni che riducono sensibilmente il numero di rapporti effettivamente disponibili.

034-Il tubo sella inserito nel telaio senza ingrassaggio
rischia di non poter più essere estratto?

VERO: è un rischio che molti conoscono bene, con il tubo sella inserito a secco che con il passare del tempo può arrivare a ossidarsi fin quasi a saldarsi con il tubo del telaio, rendendo quasi impossibile la sua estrazione e indispensabile una massiccia cura di spray svitanti.

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035-La bicicletta anche in caso di molto fango
non andrebbe mai lavata con un’idropulitrice?

FALSO: quando lo sporco è veramente tanto la soluzione migliore non può che essere il lavaggio tramite idropulitrice, anche se indubbiamente facendo un minimo di attenzione ed evitando di puntare il getto diretto verso cuscinetti e tenute stagne che potrebbero risentirne o cedere.

036-Il comune biker non può stabilire con precisione
dove si trova un fulcro virtuale?

FALSO: il fulcro virtuale o VPP pur se non visibile e in grado di variare posizione con l’affondamento dell’ammortizzatore, può essere facilmente calcolato e identificato nel punto d’unione di due rette passanti sui due leveraggi che caratterizzano il movimento di questo tipo di carri.

037-Delle ruote da 26” possono essere sostituite
con una coppia da 28” con gomme stradali?

VERO: partendo dal presupposto che si disponga di freni a disco, non è affatto un problema sostituire le ruote da 26” di una MTB con delle 28” con copertoni stretti da strada. L’ingombro totale infatti, a causa delle differenti altezze dei copertoni, sara pressochè identico.

038-I freni idraulici possono funzionare anche
con dell’acqua distillata al posto dell’olio?

VERO: come dimostrato da alcuni trialisti, l’acqua al posto dell’olio nei circuiti idraulici funziona anche meglio, a causa della maggiore incomprimibilità. Il problema è piuttosto il punto di ebollizione decisamente inferiore che non la rende adatta alla pratica del mountain bike.

039-Il “ragnetto” della serie sterzo
è fondamentale per mantenere in sede la forcella?

FALSO: il cosiddetto “ragnetto” delle serie sterzo non è altro che un attrezzo per serrare con precisione le piste di scorrimento. Una volta serrata la pipa al cannotto forcella il suo compito è totalmente finito e teoricamente potrebbe anche essere rimosso senza alcun problema.

040-La sostituzione dei dischi con altri di misura maggiore
può portare solo benefici?

FALSO: come le medaglie a due facce, anche i dischi sovradimensionati alla potenza di frenata possono contrapporre lati negativi quali maggiore peso, maggiore esposizione agli urti, maggiore stress per i supporti e maggiore massa volanica con ripercussioni sulla maneggevolezza.

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041-Le guaine di cambi e freni meccanici
possono essere intercambiate tra loro?

FALSO: ne le guaine ne tantomeno i cavi di freni e cambi risultano compatibili e intercambiabili. Più spesse e morbide quelle dei freni per garantire robustezza anche nelle staccate violente, più sottili e rigide quelle dei cambi per privilegiare la sensibilità e precisione di cambiata.

042-Le specifiche gomme da pioggia
possono diventare pericolose in caso di fondo asciutto?

VERO: specifiche realizzazioni denominate rain o mud e caratterizzate da tasselli particolarmente acuminati, per quanto valide in presenza di fondo allentato incontrando tratti duri possono trasformarsi in autentiche saponette riducendo in maniera drastica sicurezza e aderenza al suolo.

043-Jhon Tomac prima di diventare una leggenda della MTB
era un campione della BMX?

VERO: così come molti altri atleti di spicco della MTB (tra cui il leggendario Tinker Juarez oggi specialista delle lunghe distanze), anche Jhon Tomac prima di passare alla MTB non solo fu un pro della strada, ma anche valido rider e tester per riviste nel settore delle piccole BMX.

044-La particolare colorazione degli steli forcella
ha una funzione puramente estetica?

FALSO: per realizzare e privilegiare il livello di durezza, scorrevolezza o durata, gli steli delle forcelle vengono sottoposti ad un particolare bagno in agenti liquidi rivestenti, la cui differente composizione oltre a determinarne le caratteristiche, gli dona una specifica e colorazione.

045-Il pacco pignoni da 9 rapporti
ha lo stesso ingombro di uno da 8 rapporti?

VERO: arrivati con gli 8 pignoni al massimo ingombro disponibile per avere una corretta linea catena con le attuali guarniture, il passaggio a 9 rapporti è stato possibile riducendo gli spazi tra i pignoni e lo spessore della catena, ma quindi mantenendo invariato l’ingombro sul mozzo.

046-Le donne che praticano il mountain bike
sono una nicchia di poco conto?

FALSO: anche se magari non tutte interessate all’agonismo, le donne appassionate di mountain bike sono un settore in crescita come dimostra l’impegno dell’industria specializzata che negli ultimi anni ha dedicato all’universo femminile abbigliamento, componenti e telai specifici.

047-Alcune guarniture economiche
non hanno la possibilità di smontare le corone?

VERO: considerati i costi delle singole corone, la loro sostituzione su biciclette di bassa gamma può rivelarsi una spesa piuttosto rilevante. Per contenere i costi esistono quindi delle guarniture economiche con viti finte, in cui le tre corone sono in realtà un pezzo unico con le pedivelle.

048-L’ergal anodizzato in vari colori
è un materiale abbandonato negli anni ‘90?

FALSO: presente in moltissimi telai e componenti in commercio, la particolare lega di alluminio della serie 7000 chiamata Ergal viene utilizzata fin dagli albori e non è mai stata abbandonata, così come le anodizzazioni, pur con periodi di minor interesse, sono tutt’ora presenti.

049-Molte gomme presentano caratteristiche differenti
in base al loro senso di rotolamento?

VERO: generalmente riportato sui fianchi della gomma sotto forma di freccia, il senso di montaggio di una gomma può influenzare scorrevolezza o trazione, sovente rendendo necessaria la differenziazione tra anteriore e posteriore.

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050-L’utilizzo di dischi in carbonio sulle MTB
ha il vantaggio di ridurre sensibilmente il peso?

FALSO: attualmente in commercio non esistono dischi in carbonio per biciclette, avrebbero costi eccessivi e scarsa frenata. Per limitare il peso esistono invece spider interni del disco in carbonio, da non confondere con la pista frenante in valido acciaio.

051-Un cambio a gabbia corta
consente di avere la catena più tesa e una cambiata più precisa?

FALSO: nella mountain bike il cambio a gabbia corta è consigliato solo in presenza di singola o al massimo doppia anteriore per limitare gli ingombri. Con la classica tripla invece la cambiata potrebbe risentirne negativamente sui rapporti esterni e la catena rischiare la rottura.

052-Full di taglia piccola possono presentare
contatti in affondamento tra sella e ruota?

VERO: identica sia per telai di tg. grande che di tg. piccola, l’escursione della ruota posteriore su quest’ultimi in alcuni casi può presentare un’anticipata interruzione dell’escursione entrando in contatto con la sella, specie se questa si trova in posizione totalmente abbassata.

053-I tubi piegati nella zona sterzo servono
per non creare intralci con gli archetti posteriori?

FALSO: le forcelle e i loro archetti non centrano nulla con la forma ricurva di taluni tubi nella zona dello sterzo, realizzati in questo modo per aumentare la robustezza del cannotto anche in presenza di ampie escursioni e relativi angoli di saldatura particolarmente inclinati.

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054-Le ruote tubeless senza camera d’aria
consentono un notevole risparmio di peso?

FALSO: non è il peso l’obiettivo primario delle gomme tubeless, quanto piuttosto la drastica riduzione delle forature attraverso l’eliminazione della camera d’aria. La specifica forma di gomme e cerchi necessaria allo scopo infatti, in molti casi non consente alcun risparmio di peso.

055-Lo spurgo o sostituzione dell’olio freni
non andrebbe eseguito nei giorni di pioggia?

VERO: un olio freni mediocre ben conservato può rendere meglio di un ottimo olio intaccato da agenti esterni. In particolare confezioni aperte da tempo e umidità nell’aria come nelle giornate invernali o di pioggia, possono fare decadere drasticamente le caratteristiche dell’olio.

056-I manubri di tipo “flat”
possono essere montati in qualsiasi posizione?

FALSO: pur apparendo perfettamente dritti, i classici manubri “flat” da XC non lo sono affatto, proponendo oltre ad un dritto e rovescio, anche una piega laterale in grado di ottimizzare la posizione dei polsi e che andrebbe attentamente valutata e regolata in fase di montaggio.

057-Le forcelle con cannotto da 1/8
non possono essere montate su telai con tubo da 1/5?

FALSO: essendo la nuova misura di 1/5 più grossa rispetto alla classica 1/8, sicuramente non è possibile montare una forcella dall’ampio cannotto dentro un telaio di misura minore. Il contrario invece non presenta problemi grazie ad appositi adattatori di facile reperibilità.

058-Un cerchio completamente storto
non influisce sulla frenata del disco?

VERO: tra i vari pregi dei dischi rispetto ai V-brake, va segnalato il fissaggio al mozzo con relativa insensibilità alle deformazioni del cerchio che, anche se piegato malamente, non può in nessun modo ridurre la capacità frenante e interferire con l’allineamento tra pinza e disco.

059-Le prolunghe manubrio
vanno montate verticali per non affaticare la schiena?

FALSO: nate per una maggiore resa in salita tramite distensione delle braccia, le cosiddette “corna” non andrebbero mai montate oltre i 45° di altezza in quanto particolarmente pericolose in caso di ribaltata in avanti con concrete possibilità di frattura di entrambe le braccia.

060-Le sospensioni ad aria rispetto a quelle a molla
consentono una più fine regolazione?

VERO: a parità di tecnologia e registri, le sospensioni ad aria facilitano la regolazione del SAG, in quanto non necessitano di precarica o continue sostituzioni della molla per adattarla al proprio peso, ma solo di una rapida variazione della pressione dell’aria tramite pompetta.

061-Acquistando una sella va considerato
che l’imbottitura con l’uso tenderà ad ammorbidirsi?

FALSO: nessuna speranza per quelli che reputano le selle troppo dure. L’imbottitura interna infatti essendo principalmente in spugna con l’uso tenderà a comprimersi e quindi a diventare sempre più dura, mentre eventuali riporti in gel non presenteranno variazioni degne di nota.

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062-Le varie corone anteriori
possono presentare denti di differente forma e altezza?

VERO: per ottimizzare la cambiata, la parte interna e i denti delle corone anteriori vengono lavorati in modo da facilitare il percorso della catena che tramite scanalature viene agganciata e fatta salire in punti in cui i denti con la loro altezza limitata ne facilitano l’inserimento.

063-Il mastice per le toppe
può essere sostituito da una qualsiasi colla per gomma?

FALSO: la particolarità del mastice è quella di vulcanizzare la gomma, cioè di scioglierla e quindi, tramite apposita pezza, creare una riparazione compatta e duratura. L’utilizzo di semplice colla o di pezze adesive, può essere preso in considerazione solo come rimedio temporaneo.

064-Nella downhill i biker usano prevalentemente
pedali liberi al posto degli SPD?

FALSO: nonostante i fondi particolarmente accidentati, la maggioranza dei downhiller impegnati nelle competizioni utilizza pedali a sgancio rapido per garantire maggiore spinta e limitare le perdite di contatto tra piedi e pedali anche in condizioni di forti vibrazioni in rapida sequenza.

065-Gli ammortizzatori provvisti di elastomeri
variano la loro risposta in base alla temperatura?

VERO: essendo gli elastomeri fondamentalmente dei tappi in gomma, come altri elementi simili risentono degli agenti atmosferici e della temperatura di esercizio, con tendenza ad ammorbidirsi nelle giornate calde oppure irrigidirsi e perdere elasticità con temperature tendenti al ribasso.

066-Per la realizzazione di un telaio l’alluminio
risulta più robusto e leggero dell’acciaio?

FALSO: più leggero a parità di misura, l’alluminio per godere della stessa robustezza dell’acciaio deve ricorrere ad un diametro doppio annullando così il vantaggio iniziale in termini dipeso, ma godendo sostanzialmente dell’innegabile fascino che un telaio a tubi maggiorati esercita.

067-I dischi Wave dal profilo ondulato anzichè tondo
sono nati in America?

FALSO: nonostante il nome e la forma, i dischi wave detti anche a margherita sono un prodotto italianissimo nato e cresciuto in piena brianza per il mercato motociclistico e in seguito travasato anche nel settore bici dove vanta innumerevoli estimatori e imitatori.

068-Il livello di scorrevolezza di una gomma
è causa diretta del tipo di tassellatura?

FALSO: fondamentale a determinare il livello di scorrevolezza di un pneumatico è la disposizione in fase progettuale delle trame interne. La vistosa tassellatura esterna invece, pur influendo in piccola parte, svolge principalmente un ruolo legato all’aderenza e allo scarico del fango.

069-I caschi integrali da downhill
sono omologati per un utilizzo motociclistico?

FALSO: nessun casco integrale specifico da downhill, neppure il più sofisticato, attualmente può vantare l’omologazione necessaria per un uso motociclistico. In compenso esistono vari integrali da moto che per il loro basso peso sono scelti e utilizzati in gara da molti downhiller.

070-In molte forcelle il contenuto della gamba destra
è differente da quello nella sinistra?

VERO: avendo dello spazio a disposizione all’interno delle due gambe della forcella e del materiale da inserire, non è raro che i costruttori per ottimizzare il funzionamento decidano di diversificare il contenuto dei due foderi, senza per questo incorrere in asimmetrie o malfunzionamenti.

071-Una sella dallo scafo molto largo
propone una pedalata più confortevole?

FALSO: se una sella larga è sicuramente più comoda per sedersi, lo stesso non si può dire a livello di spostamenti di guida e pedalata, dove l’aumentato comfort di uno scafo allargato potrebbe causare problemi di attriti tra cosce e sella originando notevoli fastidi e arrossamenti.

072-Il perno passante garantisce
una maggiore resistenza alle torsioni?

VERO: soprattutto nei grossi diametri da 20 mm, ma anche in quelli recenti da 15 mm dotati di sgancio rapido, il perno passante dei mozzi in sostituzione del classico perno da 12 mm con quick relese consente un aumento della rigidità della forcella limitando le flessioni in torsione.

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073-I freni a disco garantiscono una valida frenata
anche in presenza di acqua e neve?

VERO: è forse il più grosso vantaggio dei dischi rispetto ai freni a tappini che lavorando direttamente sul cerchio subiscono negativamente l’azione dell’acqua. Molto più protetti ma soprattutto insensibili i dischi, che addirittura sfruttano l’acqua per ottenere un migliore raffreddamento.

074-Variare la rapportatura anteriore
comporta una differente risposta dei carri ammortizzati?

VERO: calcoli e studi sul funzionamento dei carri ammortizzati si basano principalmente sul posizionamento di fulcro e linea catena. La variazione delle corone anteriori può quindi seriamente compromettere questo equilibrio stravolgendo completamente la risposta ammortizzante.

075-Le mountain bike biammortizzate
sono consigliate esclusivamente a chi fa discesa?

FALSO: indubbiamente indispensabili per chi pratica downhill, le biammortizzate possono però anche essere scelte da chi privilegia le pedalate grazie al lavoro delle sospensioni che filtrando le asperità consentono un minor affaticamento muscolare ed una marcia più fluida e redditizia.

076-Il sistema di cambio a ingranaggi nel mozzo
è una soluzione sperimentata negli ultimi anni?

FALSO: il cambio a ingranaggi interni, attualmente nel telaio sotto forma di G-boxx ma derivato dai modelli nel mozzo posteriore, non è affatto una invenzione recente essendo stato introdotto parecchi decenni fa al punto da ritrovarlo anche su alcune biciclette dei bersaglieri.

077-Un manubrio tendente al corto
permette di avere una maggiore resa in salita?

VERO: considerando che la massima trazione le braccia la esercitano in posizione parallela, appare evidente come un manubrio relativamente stretto possa risultare molto adatto su percorsi con aspre salite, aiutando la spinta sui pedali con una valida azione di tiro del manubrio.

078-I tubi dei freni idraulici possono essere arrotolati
senza causare riduzioni di potenza?

VERO: al contrario delle trasmissioni a cavo che per garantire la scorrevolezza evitano le curve secche, nei sistemi idraulici un percorso tortuoso del tubo non compromette la frenata, neppure in casi limite con il cavo arrotolato più volte intorno alla pipa come è consuetudine nel dirt.

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079-Non esistono in commercio cerchi a razze
per il settore mountain bike?

FALSO: poco diffusi e spesso molto costosi, i cerchi a razze per mountain bike comunque esistono in commercio, anche se il loro utilizzo a causa dell’elevata rigidità viene consigliato principalmente ad un pubblico di cross countristi amanti dei percorsi veloci e scorrevoli.

080-I cavi in teflon non vanno ingrassati
per evitare di perdere scorrevolezza?

VERO: i cavi cambio o freni che vengono sottoposti ad un bagno nello scorrevole teflon in forma liquida, al momento del montaggio non necessitano di un’ulteriore ingrassaggio che ricoprendo il precedente trattamento ne vanificherebbe l’azione peggiorandone le prestazioni.

081-Alcuni telai utilizzano dei particolari tubi
che piegandosi ammortizzano gli urti?

VERO: sfruttare l’elasticità dei tubi per ammortizzare è una vecchia tecnica riscontrabile anche nelle forcelle rigide ricurvate in punta, ma è negli ultimi anni che si è notevolmente affinata proponendo ad es. tubi del carro in grado di piegarsi fino ad ottenere escursioni prossime ai 100 mm

082-Gli ammortizzatori hanno un senso di montaggio
che ne influenza la resa?

VERO: per girare il caffè ruotiamo il leggero cucchiaino e non la più ingombrante tazza. Anche per gli ammortizzatori vale lo stesso discorso, con la parte più pesante o con del materiale interno che dovrebbe rimanere ferma per evitare deleteri movimenti di masse sospese.

083-I discesisti non conducono una vita da atleti
ubriacandosi e facendo tardi la notte?

FALSO: è uno dei più noti luoghi comuni, spesso messo in giro dagli stessi discesisti per creare il personaggio. In realtà, come anche i grandi campioni della DH insegnano, senza una dieta equilibrata, tanto allenamento e anche molti kilometri su strada, il risultato non può arrivare.

084-Pur non rilevando segni esterni
dopo un grosso urto il casco andrebbe sostituito?

VERO: considerando che gran parte di un urto viene assorbito dal casco attraverso lo schiacciamento del polistirolo interno, appare ovvio che un malaugurato secondo urto nello stesso punto non potrà più garantire la stessa protezione scaricandosi direttamente sulla testa del biker.

085-I dischi idraulici consentono una frenata superiore
rispetto a meccanici e V-brake?

VERO: anche se ogni freno ha precise caratteristiche con relativi pro e contro, a livello generale è possibile sostenere che il sistema idraulico a disco, pur se maggiormente fragile e complesso, consente l’ottenimento della migliore resa a livello di potenza frenante con il minor sforzo fisico.

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086-Le ruote da mountain bike per adulti
sono realizzate solo nelle misure 24”, 26” e 29”?

FALSO: pur se non ancora importate in Italia, esistono in commercio e sono anche piuttosto conosciute oltreoceano le ruote da mountain bike nella nuova misura da 27,5”, con cui si sta cercando di trovare un compromesso tra la reattività delle 26” e la scorrevolezza delle 29”.

087-Il carbonio invece che piegarsi
si spezza in maniera secca e netta?

VERO: vietato per la costruzione di parafanghi nel fuoristrada a motore proprio per questa sua indole a scheggiarsi, il carbonio rispetto ad acciaio ed alluminio che si piegano o crepano, ha la caratteristica di cedere strutturalmente di schianto senza alcuna forma di preavviso.

088-Con i nuovi fissaggi a vite
le manopole scongiurano definitivamente il rischio di girare?

VERO: anche se su un componente non fondamentale e con un piccolo aggravio di peso e prezzo, grazie ai sistemi di fissaggio a braccialetto il problema delle manopole che girano sembra ormai solo un ricordo. Efficace, semplice e sicuro, per fissare o smontare rapidamente.

089-Accorciare il più possibile la catena
permette una miglior resa del cambio?

FALSO: la misura corretta della catena è frutto di precisi calcoli in relazione a rapportatura ed eventuale escursione posteriore. Una misura troppo corta può rendere imprecisa la cambiata e sollecitare oltremodo la catena con rischio di rottura durante incroci azzardati o fondocorsa.

090-Dischi che hanno subito delle piccole distorsioni
possono essere raddrizzati a mano?

VERO: leggere deformazioni del disco causati da calore o piccoli urti possono generare sfregamenti e fastidiosi rumori all’interno della pinza. Il ripristino della forma originale può essere ottenuto sfruttando l’elasticità del disco semplicemente esercitando delle piccole pressioni con la mano.

091-I copertoni di tipo tubeless
possono essere montati con camera su cerchi normali?

VERO: le gomme tubeless sia su cerchi specifici che su cerchi tradizionali possono tranquillamente ospitare la camera d’aria. Più complesso invece mantenere la tipologia delle gomme tubeless con cerchi non specifici, dove si rende indispensàbile l’impiego di specifici kit sigillanti.

092-I sistemi ammortizzanti monocross
sono inferiori rispetto a quelli dotati di leveraggio?

FALSO: sicuramente meno dispersivi e più semplici nella realizzazione e manutenzione, i sistemi monocross a innesto diretto non possono essere definiti inferiori ai sistemi con leveraggio, ma solo differenti e con una limitata personalizzazione della progressività in fase progettuale.

093-La sostituzione della lunghezza delle pedivelle
implica una modifica alla rapportatura?

VERO: l’importante ma trascurata misura delle pedivelle, se modificata con tramite il montaggio di una guarnitura di differente lunghezza può innescare differenti rapporti di leva che per essere ripristinati devono necessariamente passare attraverso la modifica della rapportatura

094-Le gomme chiodate da mountain bike
sono solo delle realizzazioni artigianali?

FALSO: piuttosto diffuse soprattutto nei paesi nordici, le specifiche gomme con tassellatura chiodata per la marcia su neve e ghiaccio risultano presenti nel catalogo di varie marche e regolarmente commercializzate con possibilità di scelta tra disegni e sezioni differenti.

095-Aumentando parallelamente l’escursione anteriore e posteriore
non varia le geometria?

FALSO: la smania di aver sempre maggiore escursione spesso crea dei veri aborti meccanici. La variazione parallela su entrambe le ruote sicuramente li limita, ma non va dimenticato che in questo caso si va a modifica sia l’altezza del movimento che la lunghezza del passo totale.

096-Acquistando una MTB
andrebbe sempre scelta una taglia inferiore alla propria?

FALSO: la taglia corretta non è altro che la taglia giusta! Avendo però un’altezza a cavalo tra due taglie o necessità particolari, sarà possibile optare per una scelta che privilegi0 la stabilità di un telaio leggermente grande, oppure la reattività di un telaio leggermente piccolo.

097-I raggi arrotolati tra di loro
garantiscono alla ruota una maggiore rigidità?

VERO: di moda tra i discesisti negli anni ‘90, i raggi avvolti tra di loro hanno sempre riscontrato grande curiosità. L’unione di due raggi effettivamente comporta un’aumento della rigidità della ruota, ma allo stesso tempo blocca il ripristino della tensione con un leggero aumento del peso.

098-Nelle pinze idrauliche un maggior numero di pistoncini
equivale a maggiore potenza?

FALSO: teoricamente un’ampia presa sul disco può essere realizzata anche con un doppio pistoncino e lunghe pastiglie. Lo scopo di una pinza a più pistoncini è invece quello di garantire una pressione uniforme per tutto l’arco e per questo maggiormente modulabile.

099-Il freerider Josh Bender
ha droppato un dirupo alto circa 15 metri?

VERO: per quanto complesso da misurare correttamente, effettivamente Bender si è buttato con la sua bici da un drop alto quanto un palazzo di cinque piani per ben due volte. In entrambi i casi il salto si è concluso con una caduta, ma tanto basta per entrare nella leggenda.

100-Una bici o dei componenti particolarmente costosi
garantiscono maggiore qualità?

FALSO: ormai tutti sanno che la produzione ciclo è quasi totalmente affidata a paesi asiatici dai bassi costi, ma anche che esistono precisi studi di marketing e ricarichi enormi che portano delle bici o componenti che nulla hanno di particolare a costare molto più del loro reale valore.

Edited by TKid - 4/1/2009, 23:18
 
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DavideTK
view post Posted on 12/1/2009, 11:44




oooooooooooooooooyeah!
bello bello! :punk.gif:
 
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some2
view post Posted on 12/8/2009, 00:07





CITAZIONE (TiKappa @ 3/1/2009, 21:36)
050-L’utilizzo di dischi in carbonio sulle MTB
ha il vantaggio di ridurre sensibilmente il peso?

FALSO: attualmente in commercio non esistono dischi in carbonio per biciclette, avrebbero costi eccessivi e scarsa frenata. Per limitare il peso esistono invece spider interni del disco in carbonio, da non confondere con la pista frenante in valido acciaio.

l'anno scorso in fiera a Milano ne hanno presentato uno tutto in carbonio


CITAZIONE (TiKappa @ 3/1/2009, 21:36)
092-I sistemi ammortizzanti monocross
sono inferiori rispetto a quelli dotati di leveraggio?

FALSO: sicuramente meno dispersivi e più semplici nella realizzazione e manutenzione, i sistemi monocross a innesto diretto non possono essere definiti inferiori ai sistemi con leveraggio, ma solo differenti e con una limitata personalizzazione della progressività in fase progettuale.

ma io sento molti dire che i monocross sono inferiori ai VPP e che sulle buche saltellano :sad2.gif:

CITAZIONE (TiKappa @ 3/1/2009, 21:36)
046-Le donne che praticano il mountain bike
sono una nicchia di poco conto?

FALSO: anche se magari non tutte interessate all’agonismo, le donne appassionate di mountain bike sono un settore in crescita come dimostra l’impegno dell’industria specializzata che negli ultimi anni ha dedicato all’universo femminile abbigliamento, componenti e telai specifici.

speriamo


 
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view post Posted on 12/8/2009, 00:15
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terrakrudiano doc

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CITAZIONE (some2 @ 12/8/2009, 01:07)
CITAZIONE (TiKappa @ 3/1/2009, 21:36)
050-L’utilizzo di dischi in carbonio sulle MTB
ha il vantaggio di ridurre sensibilmente il peso?

FALSO: attualmente in commercio non esistono dischi in carbonio per biciclette, avrebbero costi eccessivi e scarsa frenata. Per limitare il peso esistono invece spider interni del disco in carbonio, da non confondere con la pista frenante in valido acciaio.

l'anno scorso in fiera a Milano ne hanno presentato uno tutto in carbonio

vero, mi pare fosse dell'Alligator, ma a mio parere era solo uno specchietto per la fiera e in commercio non ne ho mai visti.
Nelle moto o auto, i dischi in carbonio sono accoppiati a delle pastiglie in carbonio. Ad una certa temperatura (molto elevata) pastiglie e disco tendono a sciogliersi ed incollarsi, praticamente delle microsaldature che producono decellerazioni impressionanti.
Da capire come pensano di realizzare una simile cosa sulle bici....


CITAZIONE (some2 @ 12/8/2009, 01:07)
CITAZIONE (TiKappa @ 3/1/2009, 21:36)
092-I sistemi ammortizzanti monocross
sono inferiori rispetto a quelli dotati di leveraggio?

FALSO: sicuramente meno dispersivi e più semplici nella realizzazione e manutenzione, i sistemi monocross a innesto diretto non possono essere definiti inferiori ai sistemi con leveraggio, ma solo differenti e con una limitata personalizzazione della progressività in fase progettuale.

ma io sento molti dire che i monocross sono inferiori ai VPP e che sulle buche saltellano :sad2.gif:

e tu lasciali parlare. Probabilmente non sanno neppure cosa sia un monocross.
Se hanno la bici che saltella sulle buche digli di imparare a tarare gli ammortizzatori!


CITAZIONE (some2 @ 12/8/2009, 01:07)
CITAZIONE (TiKappa @ 3/1/2009, 21:36)
046-Le donne che praticano il mountain bike
sono una nicchia di poco conto?

FALSO: anche se magari non tutte interessate all’agonismo, le donne appassionate di mountain bike sono un settore in crescita come dimostra l’impegno dell’industria specializzata che negli ultimi anni ha dedicato all’universo femminile abbigliamento, componenti e telai specifici.

speriamo

speriamo sì, e speriamo arrivino pure nel freeride :biggrin2.gif:
 
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freestyler97
view post Posted on 7/12/2010, 19:35




BELLISSIMO!!!
 
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4 replies since 3/1/2009, 20:36   4077 views
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