TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

REGOLAZIONE FRENI E SOSTITUZIONE PASTIGLIE, come si fa?

« Older   Newer »
  Share  
The Fa
view post Posted on 13/1/2009, 11:49




Altro piccolo problemino,il disco sfrega contro le pastiglie causando il fastidioso szing szing!
come si regola l'escursione della leva del freno?
come si fa uno spurgo/cambio olio?e che olio usare?
come si sostituiscono le pastiglie?
 
Top
DavideTK
view post Posted on 13/1/2009, 12:13




regolazione della leva: intendi la corsa a vuoto della leva prima che pinzi sulle pastiglie o la corsa della leva per arrivare a inchiodare la ruota?
per la prima nn tutti i freni ce l'hanno, è un optional in + che mettono e te lo fanno pagare un botto. personalmente nn ne ho mai sentito il bisogno di averlo.
per la seconda, credo che sia quella che ti interessa, devi prendere una brugolina piccola, solitamente del 2 o 1.5 e inserirla all'interno della leva (tra leva e manubrio), li c'è un grano che a seconda di come lo avviti allontana o avvicina la leva al manubrio

per lo spurgo a parole nn sn capace...troppo lungo

per togliere le pastiglie basta svitare la vite che le tiene unite.

 
Top
The Fa
view post Posted on 13/1/2009, 12:51




capito!!!
vedo se qualcuno mi sa spiegare come si fa la sostituzione olio,se no lo farò fare al ciclista!
 
Top
view post Posted on 13/1/2009, 15:08
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


le cose che chiedi sono facili, però lunghe da spiegare...

cominciamo con il tuo zing zing

per prima cosa va centrata la pinza con il disco
Dovresti controllare che sistema di fissaggio pinza adotti. Ce ne sono di 2 tipi:
IS - International Standard (che ormai è quasi abbandonato)
e POST MOUNT (tipo radiale)

Il primo (IS) lo riconosci perchè i due fori agganciano la pinza lateralmente
Il PM invece vede la pinza applicata sopra a i fori con le viti che spariscono nei foderi o telaio

Spesso ci sono degli adattatori che trasformano gli IS in PM

tu quale hai?
 
Web  Top
The Fa
view post Posted on 14/1/2009, 09:48




scusa kid,ma non ho capito bene cosa vuoi sapere,se ti può aiutare i freni sono gli stroker ride...e le viti si infilano sulla forcella da dietro a davanti(guardando la bici di fronte),mentre per il posteriore dall'alto al basso...
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 11:15
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


ok, post mount.
poi allora ti spiego bene
 
Web  Top
The Fa
view post Posted on 14/1/2009, 12:56




ok,anche perchè sono riuscito a smontate il p.p.(ho solo provato)quando l'ho rimesso ha iniziato a fare szing szing anche il disco davanti!!! :toobad.gif: :hmm.gif: :wounded1.gif:
 
Top
The Fa
view post Posted on 15/1/2009, 13:02




vi prego,spiegatemi come togliere lo szing szing dal disco!!!oggi ho girato un po in paese...che nervoso che mi da quel suono!!!poi ho fatto una scoperta,se tenevo un po tirato la leva del freno non lo faceva più...i misteri delle bici... :mf_bookread.gif:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! :sad2.gif: :hmm.gif: :wounded1.gif: :toobad.gif: :wallbash.gif:
 
Top
oldbiker
view post Posted on 15/1/2009, 17:19




CITAZIONE (The Fa @ 15/1/2009, 13:02)
vi prego,spiegatemi come togliere lo szing szing dal disco!!!oggi ho girato un po in paese...che nervoso che mi da quel suono!!!poi ho fatto una scoperta,se tenevo un po tirato la leva del freno non lo faceva più...i misteri delle bici... :mf_bookread.gif:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! :sad2.gif: :hmm.gif: :wounded1.gif: :toobad.gif: :wallbash.gif:

é normale che tenendo leggermente tirata la leva non faccia piu rumore, infatti il "szing szing" è dato dalle pastiglie che toccano solo in uno o piu punti durante la rotazione, se si tiene il freno leggermente tirato le pastiglie sono a contatto per tutto il giro e al massimo sentirai un sssss uniforme
Spero di essere stato chiaro :biggrin2.gif:
Per quanto riguarda il rimedio al problema controlla innanzitutto che il disco sia diritto (facendo ruotare la ruota il disco non deve spostarsi lateralmente se non di qualche decimo).
Allenta le 2 viti che bloccano la pinza sul telaio o sulla forcella in modo che la pinza si possa muovere lateralmente. Tira la leva del freno e ,tenendo sempre tirato, stringi le viti (non molto ) Probabilmente non farà piu rumore, se è cosi, stringi bene le viti e sei a posto :happy1:
se il rumore persiste vediamo di fare una seconda puntata perchè potrebbe anche non essere tanto semplice :construction.gif:
 
Top
view post Posted on 15/1/2009, 21:21
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


giusto.
Per essere + precisi:

-allenta le due viti pinza
-controlla a mano che la pinza possa muoversi lateralmente
-fai girare la ruota
-tira il freno e tieni la leva tirata
-serra le viti partendo da quella + in alto
-lascia la leva e verifica il tutto

facci sapere

(le viti hai capito quali? quelle a brugola che fissano la pinza al telaio o forcella. Mi raccomando non toccare le altre!)
 
Web  Top
The Fa
view post Posted on 16/1/2009, 10:25




si capito,dopo,visto che ho un po di tempo rismonto il PP e lo ingrasso,così sistemo il tutto!!!
 
Top
The Fa
view post Posted on 16/1/2009, 11:36




ok,perno ingrassato e pina anteriore ok!ora il problema sembra essere quella ditro,lo fa molto meno di come lo faceva quella davanti,il problema è che sembra sia storto il disco perchè facendo la storia di tenere pinzato il freno, quando molli si sente ugualmente un fruscio...lo si può raddrizzare o lo si deve cambiare?
 
Top
view post Posted on 23/2/2009, 23:07
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


si può raddrizzare a mano.

come sei messo? hai ancora problemi?
 
Web  Top
The Fa
view post Posted on 24/2/2009, 09:40




no basta,ora non fa più rumori strani!!!dovrei però vedere in modo pratico come smontare la pinza per cambiare le pastiglie!!!
 
Top
oldbiker
view post Posted on 24/2/2009, 15:09




Ci sono vari metodi di fissaggio delle pastiglie secondo le marche, ma non serve togliere la pinza, è sufficiente togliere la ruota
 
Top
14 replies since 13/1/2009, 11:49   135 views
  Share