ma parliamo di robustezza.
ovviamente a parità di misura, più un tubo è lungo e più è debole. E il punto più delicato è ovviamente il centro del tubo.
Quindi in una bici solitamente il tubo più lungo è l'obliquo e il centro il suo punto più debole.
sarebbero quindi da
EVITARE sistemi che portano l'ammortizzatore a innestarsi proprio in mezzo all'obliquo magari anche con un'angolazione pari a 90° (ad ammo compresso), ovvero quella che scarica più forza.
Certo, ci sono vari sistemi che portano l'ammo a infulcrarsi sull'obliquo, ma per reggere devono usare spessori o rinforzi nella zona di innesto tra ammortizzatore e tubo obliquo, e questo significa peso.
l'unica soluzione è quella di non fare scaricare le forze in maniera centrale, ma al max di inclinare l'ammo in modo da apparire quasi parallelo al tubo e quindi poter scaricare gli stress in lunghezza anzichè sparargliele praticamente in mezzo
quì, anche se con un posizionamento altino, se non altro l'ammo cerca di seguire la linea del tubo mantenendosi il più possibile parallelo e lontano dai 90°
attenzione però che in compressione il leveraggio ruota e l'ammo si alza
in schemi di questo tipo (cioè non con rinforzi) sarebbe quindi preferibile un leveraggio che - visto dal lato destro - ruoti in senso antiorario anzichè orario, ovvero che tende ad abbassare la posizione dell'ammortizzatore anzichè alzarlo
Edited by TKid - 17/1/2023, 00:59