TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

LA MIGLIORE MTB DEL MONDO, downhill

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some2
view post Posted on 29/8/2010, 16:08




lo so che è una domanda stupida, ma visto che questo è un forum di esperti di meccanica volevo un parere.
Secondo voi qual'è la migliore bicicletta da DH al mondo?
 
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giuanin
view post Posted on 29/8/2010, 21:36




nessuna.... :sick.gif: :dead.gif:
 
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view post Posted on 29/8/2010, 22:16
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terrakrudiano doc

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Non esiste la bici migliore, ma la bici più adatta alle proprie esigenze.

Se uno guida in un certo modo o su certi percorsi, avrà necessità differenti da uno che guida su altri tipi di percorsi e con uno stile completamente diverso.

Già è difficile stabilire qual'è la curva manubrio più idonea (ma poi per fare cosa?) figuriamoci l'intera bici
 
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some2
view post Posted on 19/9/2010, 15:59




intendevo come telaio, cioè il sistema dietro tipo monocross oppure vpp piuttosto che giunto horst e roba così.
Ok che ci sono le esigenze personali, ma io chiedevo proprio in un discorso puramente meccanico quale da i migliori risultati come compromesso tra pedalabilità, ammortizzamento, peso e tutto quello che serve in una bici da discesa.
Forse però è una domanda stupida

Edited by TKid - 17/1/2023, 00:03
 
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view post Posted on 28/9/2010, 23:29
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terrakrudiano doc

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no dai, diciamo che a livello di forum (quindi tanto per parlà) si può anche cercare di dare una risposta prettamente tecnica anche se opinabile e piena di variabili (ad esempio un buon sistema ammortizzante diventa scarso se equipaggiato con un pessimo ammortizzatore e viceversa, idem se poi l'ammortizzatore non lavora in sintonia con la forcella ecc).

Quindi a prescindere dal montaggio si può fare un discorso puramente progettuale del telaio e su base teorica visto che, ovviamente, non abbiamo provato tutte le bici del mondo

direi inoltre di non considerare il materiale o il livello di finitura.
Se infatti si considera ottimale l'acciaio per realizzare un telaio, allora si potrebbe rispondere che la miglior bici è la BROOKLYN a prescindere dal sistema, altri invece potrebbero ribattere che la cosa migliore è il carbonio e quindi la GT..

quindi lasciamo perdere il materiale che pure ha la sua importanza sul complesso, altrimenti bisognerebbe anche fare distinzioni tra tipo di alluminio, forgiatura, idroformatura, monoscocca, stampato, ecc ecc

e non ne usciamo più :dead.gif:

Edited by TKid - 17/1/2023, 00:04
 
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view post Posted on 8/2/2011, 23:17
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terrakrudiano doc

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possiamo andare ad eliminazione,
quindi cominciando con il dire che a livello di sistema il monocross pur avendo vari vantaggi tipo peso e manutenzione, parlando di downhill serve avere una bella e sensibile progressione che indubbiamente il link facilita sia in fase progettuale che proprio a livello di sensibilità di guida.

Quindi probabilmente la bici migliore del mondo NON dovrebbe avere un monocross
:toobad.gif:
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Edited by TKid - 10/1/2015, 01:34
 
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view post Posted on 21/3/2011, 20:05
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terrakrudiano doc

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poi c'è il discorso pesi. Quindi considerando che il baricentro deve essere il più in basso possibile e che l'ammortizzatore è uno dei componenti più pesanti, sarebbe meglio EVITARE di averlo in alto, diciamo che dovrebbe stare almeno sotto la linea ruote, cioè più in basso di una gomma
:toobad.gif:
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Edited by TKid - 10/1/2015, 01:33
 
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Guret
view post Posted on 23/3/2011, 07:59




anscilodi
 
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view post Posted on 6/4/2011, 00:18
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terrakrudiano doc

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sicuramente Ancillotti ha l'ammortizzatore posizionato correttamente molto in basso e molti particolari che possono renderla tra le migliori bici da DH
p2pb4746423
ma ci sono alcuni particolari che TEORICAMENTE sono perfettibili e che vedremo più avanti

Edited by TKid - 10/1/2015, 00:51
 
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view post Posted on 11/6/2011, 02:13
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terrakrudiano doc

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ma parliamo di robustezza.
ovviamente a parità di misura, più un tubo è lungo e più è debole. E il punto più delicato è ovviamente il centro del tubo.
Quindi in una bici solitamente il tubo più lungo è l'obliquo e il centro il suo punto più debole.
sarebbero quindi da EVITARE sistemi che portano l'ammortizzatore a innestarsi proprio in mezzo all'obliquo magari anche con un'angolazione pari a 90° (ad ammo compresso), ovvero quella che scarica più forza.
:toobad.gif:
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Certo, ci sono vari sistemi che portano l'ammo a infulcrarsi sull'obliquo, ma per reggere devono usare spessori o rinforzi nella zona di innesto tra ammortizzatore e tubo obliquo, e questo significa peso.
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l'unica soluzione è quella di non fare scaricare le forze in maniera centrale, ma al max di inclinare l'ammo in modo da apparire quasi parallelo al tubo e quindi poter scaricare gli stress in lunghezza anzichè sparargliele praticamente in mezzo

quì, anche se con un posizionamento altino, se non altro l'ammo cerca di seguire la linea del tubo mantenendosi il più possibile parallelo e lontano dai 90°

attenzione però che in compressione il leveraggio ruota e l'ammo si alza

in schemi di questo tipo (cioè non con rinforzi) sarebbe quindi preferibile un leveraggio che - visto dal lato destro - ruoti in senso antiorario anzichè orario, ovvero che tende ad abbassare la posizione dell'ammortizzatore anzichè alzarlo
:yes.gif:
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Edited by TKid - 17/1/2023, 00:59
 
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some2
view post Posted on 11/6/2011, 07:05




ricapitolando:
niente monocross
niente ammortizzatori in alto
niente ammortizzatori che puntano il tubo inferiore

la mia ha tutte queste tre cose insieme :weeping.gif: :weeping.gif:

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Edited by TKid - 11/1/2015, 02:40
 
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view post Posted on 12/6/2011, 22:09
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terrakrudiano doc

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infatti non è la bici migliore del mondo ne una DH, ma solo la più economica

ma mica è finita....

Edited by TKid - 17/1/2023, 00:07
 
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ymarti
view post Posted on 11/5/2012, 10:27




la bici migliore è la propria....almeno per il primo anno!

Poi diventa quella dell'amico che ci dà sulle orecchie .... quindi per un'altro anno è quella....

...e continua così.....

:wavetowel2.gif:
 
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some2
view post Posted on 12/5/2012, 22:01




CITAZIONE (ymarti @ 11/5/2012, 11:27) 
la bici migliore è la propria....

io ho preso quella che le mie povere tasche mi hanno permesso, anche se so che non è la migliore



ho aperto questo topic perchè chissà mai che un domani potendo scegliere lo farò con maggiore competenza
 
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view post Posted on 21/7/2012, 09:23
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millenario

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CITAZIONE (TKid @ 9/2/2011, 00:17) 
possiamo andare ad eliminazione,
quindi cominciando con il dire che a livello di sistema il monocross pur avendo vari vantaggi tipo peso e manutenzione, parlando di downhill serve avere una bella e sensibile progressione che indubbiamente il link facilita sia in fase progettuale che proprio a livello di sensibilità di guida.

Quindi probabilmente la bici migliore del mondo NON dovrebbe avere un monocross

ma allora GT? lei usa sempre i monocross anche sul freeride come mai?

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Edited by TKid - 10/1/2015, 01:02
 
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