TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

KHS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2011, 22:53
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


questo il nuovo modello DH 2011



 
Web  Top
DavideTK
view post Posted on 18/4/2011, 14:59




un pochino simile alla summun, iron horse e co...no?
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 15:18
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


simile ad alcune, uguale ad altre
https://terrakruda.forumfree.it/?t=51610571
 
Web  Top
enrlodi
view post Posted on 19/6/2011, 14:18




Dopo tre anni di gestazione e una stagione di successi per Logan Binggeli , astro nascente del mondo gravity e punta di diamante del KHS Racing Gravity Team, che nel 2010 ha gareggiato con un prototipo, ecco finalmente disponibile la nuova KHS DH300 da downhill alla quale è chiesto di sostituire la gloriosa DH 200. La bicicletta si presenta completamente rinnovata nel telaio, nelle geometrie e nella componentistica. Partendo dal telaio in alluminio 6061, certamente più leggero ma non meno robusto grazie al massiccio ricorso alla lavorazione dei tubi attraverso il processo di idroformatura, troviamo ben 210mm di escursione al posteriore garantiti dallo schema Dual-link e dall’ammortizzatore Fox DHX RC4 da 240mm; relativamente all’ammortizzzatore KHS prevede una molla diversa per taglia, partendo dalla 350lbs per la S, alla 450 per la L. Altra novità rispetto al passato la presenza massiccia di componenti della Kore, storico marchio californiano che sta rinnovando il suo catalogo puntando su qualità, design e leggerezza. La DH 300 monta ruote, sella, reggisella, manubrio e attacco diretto manubrio per la forcella RockShox BoXXer tutti della Kore. Unica colorazione prevista, 3 misure disponibili.



CITAZIONE (TKid @ 18/4/2011, 16:18) 
simile ad alcune, uguale ad altre
https://terrakruda.forumfree.it/?t=51610571

IRON HORSE, KHS, LEE COUGAN e altre aziende si fanno produrre i telai da Astro Engineering, piccola azienda taiwanese che fa ricerca, design e realizza conto terzi ottimi telai come testimoniano i successi di Sam Hill in sella a IH.

Edited by TKid - 30/1/2015, 00:52
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 20:57
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


grazie per le info Enrlodi :thumb_yello.gif:
(però le manopole potevano metterle a vite..)

non è che per caso hai anche i prezzi dei soli telai così aggiorniamo il prezziario? https://terrakruda.forumfree.it/?t=30596961


CITAZIONE (enrlodi @ 19/6/2011, 15:18) 
Dopo tre anni di gestazione e una stagione di successi..

ma componenti a parte, a livello di telaio ci sono delle differenze rispetto al Lee cougan? e se sì quali?
La bici completa come in foto all'incirca quanto pesa?





questo invece "l'inflazionato" modello freeride lucky7
image

Edited by TKid - 19/6/2011, 22:27
 
Web  Top
enrlodi
view post Posted on 19/6/2011, 21:39




Manopole DH300: non sono quelle delle foto scattate appena sono arrivate le bici. Presa coscienza del problema le abbiamo sostituite con manopole Campa Bross con collarini in alluminio anodizzato e viti. Le prossime dovrebbero essere equipaggiate con manopole con collarino di serraggio di Kore

La KHS DH300 pesa 16.6 kg senza pedali.
KHS DH 300 e Lee Cougan X-LERATOR F1 hanno lo stesso identico telaio, costruito da terzi, però KHS commercializza la DH 300 in tre misure, S(15″), M(15.5″) e L(16″)
mentre Lee Cougan solo un'unica misura (che sarebbe la nostra M). Piccola discrepanza, le due case dichiarano angoli di sterzo diversi: per KHS 64°mentre Lee Cougan 65°; delle due l'una: o una delle due case ha sbagliato la misurazione oppure una delle due case ha imposto al produttore modifiche all'angolo di sterzo :wink.gif:
KHS monta Fox DHX RC4, Lee Cougan invece Fox DHx RC 2;la cosa si traduce in piccole differenze: l'RC4 è dotato della tecnologia Boost Valve, l'RC 2 non ce l'ha ed e semplicemente la versione Oem dell'RC 4. La forcella invece è la stessa per entrambi i modelli, la RockShox R2C2.
Differenze più marcate tra i due modelli relativamente alla trasmissione e all'impianto frenante. La Dh300 monta una trasmissione Sram x9/x7 e freni Avid Elixir 5, X-LERATOR F1 invece si affida a trasmissione e impianto frenante Shimano Saint. Per entrambe movimento Truvativ Howitzer e guarnitura Truvativ Holzfeller.
Sul resto della componentistica KHS punta sui prodotti della Kore, storica azienda di accessori per bici ed MTB che opera in California dai primi anni '90 ma poco conosciusta in Italia. Il design ma soprattutto la leggerezza di manubrio (800mm), pipa (attacco diretto su piastra forcella), cannotto sella, sella e ruote da dh/freeride Torsion contribuiscono all'eccellente risultato alla bilancia. Al momento il prezzo di vendita della DH300 è di 3890 euro con spese di spedizione incluse. E' presumibile che con l'entrata in produzione a pieno ritmo del modello (ora in vendita solo in Canada, Brasile e Italia) il prezzo subisca un ritocco verso il basso.

Edited by enrlodi - 20/6/2011, 17:57
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 00:26
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


beh, non sarebbe male se si allineasse alla "cugina" che dovrebbe stare a circa 500€ in meno


non vedo però in catalogo nessun mezzo specifico da 4x.
Che bici usa quest'anno il team?



e le BMX, che fine hanno fatto?
 
Web  Top
enrlodi
view post Posted on 20/6/2011, 00:42




Il Racing Team Usa ha DH300 che però differisce da quella di serie per ammo e forcella che sono Marzocchi (sponsor del team), trasmissione Shimano Saint.
Melissa Buhl, già campionessa del mondo nel 2008 in 4x, usa DH300 con ammo e forcella Fox, da quest'anno suo sponsor. Per quando riguarda il 4x e il dual slalom gli americani non usano bici appositamente pensate ma telai di modelli full anche non più in produzione, opportunamente vestiti.
Il brasiliano Wallace Miranda di KHS Brasile, un elite giovane e in crescita, usa DH300 con forcella Boxxer e trasmissione X9, per 4x invece la DJ 150.
Le bici del catalogo KHS per il 4X sono quelle della serie DJ. Circa la BMX KHS non ha bici in catalogo essendo proprietaria del marchio Free Agent che ha dominato la scena degli ultimi anni grazie a Maris Strombergs che ha vinto tutto: mondiali, campionati del mondo e olimpiadi.

Edited by enrlodi - 20/6/2011, 02:18
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 01:06
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


chiedevo per il 4X perchè ultimamente ho visto un po' di tutto...

questa mi pare il modello in Crmo di Melissa..


..che però quest'anno in austria abbiamo visto con questa che è diversa e con quel forello mi ricorda il telaio di un'altra marca


questo invece è il brasiliano Miranda dove, a parte la DH, l'altra sembra alluminio


poi vabbè, c'è questa di Binggeli :biggrin2.gif:






 
Web  Top
enrlodi
view post Posted on 20/6/2011, 01:20




quella di Wallace è la DJ150, con telaio in alluminio come tutte le bici della serie DJ.
con DH300 e DJ150 corre anche Luana Oliveira, brasiliana anche lei

bella la foto di Binggeli...mi era scappata

Edited by TKid - 20/6/2011, 03:19
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 01:39
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


avevo capito male. Vediamo se così va meglio:

questo è il modello in CRMo che però è considerato da park/street
image

mentre questo è il DJ (dirt Jump?) in alluminio e volendo anche per 4x cambiando qualche cosina
image

(ed in effetti a me sembra un 4x)




Edited by TKid - 20/6/2011, 03:20
 
Web  Top
enrlodi
view post Posted on 20/6/2011, 01:49




I modelli della serie SJ sono da park, trial, urban e hanno il telaio in acciaio CrMo.
I modelli della serie DJ sono dirt e vengono usati anche per il 4x. Quello che fanno i pro americani non è codificabile in quanto usano di tutto opportunamente modificato,
anche telai di bici non più in produzione oppure prototipi di bici che magari non entreranno mai in produzione. Per esempio, da qualche parte sul blog di Quinton Spaulding che è il team manager del Team, si vedono foto scattate all'interno dell'officina da campo in cui sono distinguibili telai delle vecchie DH200, delle Lucky7 di alcuni anni fa e di altre biciclette non più in produzione. Nelle competizioni di 4x e Dual Slalom Binggeli, Carney e Aiello hanno usato anche i telai delle trail XCT556 (mtb con escursioni di 140mm) opportunamente modificate e riviste nei componenti. In definitiva quello che fanno gli americani esula spesso dal catalogo (hanno corso per oltre due stagioni con prototipi della DH300), mentre i due pro brasiliani utilizzano bici del catalogo, eventualmente modificate nella componentistica per esigenze di sponsor o per migliorarne l'assemblaggio e le perfomances.
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 02:33
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (enrlodi @ 19/6/2011, 15:18) 
IRON HORSE, KHS, LEE COUGAN e altre aziende si fanno produrre i telai da Astro Engineering, piccola azienda taiwanese che fa ricerca, design e realizza conto terzi ottimi telai come testimoniano i successi di Sam Hill in sella a IH.

domanda quasi off topic: ma sei sicuro che Astro facesse anche la iron Horse?
Quella che usava sam Hill è ok molto simile alla KHS, ma non proprio uguale





invece il telaio che produce Astro è questo


 
Web  Top
enrlodi
view post Posted on 20/6/2011, 08:38




considera che tra la bici di Sam Hill e il telaio 2010 di Astro sono trascorsi 5 anni nel corso dei quali tecniche di lavorazione dell'alluminio come l'idroformatura hanno rivoluzionato le forme delle tubazioni delle mtb.
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 20:47
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


beh no dai. Sam Hill è passato a Specialized nel 2009. Fino a quel momento IH era in produzione.

Ma a parte questo, una curiosità:
Cosa significa KHS?
 
Web  Top
40 replies since 17/4/2011, 22:53   1595 views
  Share