TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

Ruote: 26", 27,5", 29"?, quale diametro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2012, 23:39
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


Visto che bafio ha aperto questo dubbio in TAG, riporto il quesito in un più consono topic.

Ruote classiche da 26"?


Alternative intermedie da 27,5?


Big da 29"?



i materiali compatibili cominciano a esserci, anche se nel nostro settore, ovvero la discesa, il 26 domina incontrastato

che ne pensate? le avete provate?
 
Web  Top
b@fio
view post Posted on 31/1/2012, 00:33




premetto che non ho mai avuto la possibilità di provare una 29'.....

ma si sente dire che per fare AM vadano alla grande....

però adesso non capisco veramente che bisogno ci sia di tirare fuori le 27,5' e spacciarle addirittura come una rivoluzione nel mondo della mtb....

insomma ultimamente ogni mese viene fuori qualcosa che sembra essere la novità che rivoluziona la mtb...
nuovi standard di bb,serie sterzo coniche,cambi a 10 velocità,perni forca ormai di tutte le dimensioni....

forse qualcuna sarà anche una buona idea.....ma a me sembrano veramente solo trovate di marketing fatte apposta per vendere.....

adesso fatto il mio sfogo possiamo discutere se siano o no valide queste tre opzioni di ruote....


a mio parere la 26' rimarrà sempre lo standard per tutti.....
adattabile a tutte le tipologie di mtb e per ogni uso...

le 29' sembrerebberò molto portate per AM avendo dalla loro un'ottima pedalabilità e facilità di superamento degli ostacoli,però le masse rotanti possono sempre generare qualche problema...

le 27,5' mi sembrano una buona via di mezzo applicabile alle discipline discesistiche....
aiutando nei rilanci ma non avendo i contro delle 29',mantendo quindi una buona maneggevolezza nelle fasi aeree e nei cambi di traiettoria rapidi....


sperando di non aver detto troppe cazzate e di essere stato utile per questa discussione... punk


 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 00:50
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


come sempre io parto dalla storia.

La MTB fino a pochi anni fa era OBBLIGATA da assurdi regolamenti UCI ad avere le ruote da 26" probabilmente per non infastidire il ciclocross.
Poi, quando è arrivata la liberalizzazione è apparso ovvio andare a riprendere il classico formato da 28 che però riportato nel fuoristrada con gomme larghe si trasforma in 29". Ma quasi contemporaneamente c'è stato chi ha cercato di unire le due cose con una misura di mezzo, appunto la 27,5.

A questo punto tutto è passato nelle mani dei costruttori di forcelle e gomme che hanno scelto la più comoda 29 piuttosto che la rivoluzionaria 27,5 di fatto relegandola a nicchia portata avanti da pochi convinti.

Ora, a distanza di alcuni anni, la 29 comincia a tirare mazzate a destra e sinistra nel cross country facendo vacillare le convinzioni dei 26isti convinti e di conseguenza riportando alla luce anche le 27,5 ponendo dei dubbi agli acquirenti o almeno proponendo un'alternativa a chi ha detto "29 mai" e ora si ritrova quasi pentito o molto incuriosito.


tutto questo a livello di MTB pedalate, per quanto riguarda invece FR e DH al momento tutto è ancora su 26 e gli esperimenti su 29 sono davvero rari (3 o 4) e senza seguito.
 
Web  Top
michael89
view post Posted on 31/1/2012, 09:19




Se fosse per me potrebbero pure fallire niner o marchi come loro che producono solo 29er :dev.gif: ...non mi preoccuperei se questi nuovi standard affiancassero (e BASTA) le attuali 26", ma mi preoccuperei se diventassero i nuovi standard di mercato...
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 10:38
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


attenzione che c'è da fare una divisione. Nel cosidetto gravity si parla solo di 26", ma nell'Xc le 29 sono già LO standard. Nel senso che hanno già superato il 50% delle vendite (in America stanno al 70%)

E' un dato parziale visto che le bici vendute non sono il parco circolante, ma deve fare riflettere
 
Web  Top
michael89
view post Posted on 31/1/2012, 13:43




bè speriamo che almeno lo slopestyle rimanga estraneo a queste ruotone, anche perchè la vedo dura trickkare con una 29 :shocked.gif:
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 21:58
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


dipende...

però diamo un attimo di chiarezza alla cosa.
Tanto per cominciare parliamo in mm invece che in pollici
26"=650mm
27,5"=687mm
28"=700mm
29"=72,5


però, ora che abbiamo le misure in mm, avete mai misurato le vostre ruote da 26 montate 2,5?
beh, le mie misurano 670...... ovvero una 27"

se quindi montassi una gomma da 2.7?
e se la montassi su una 27.5?
insomma, il discorso è complesso e va differenziato anche in base alla larghezza della gomma.

Edited by TKid - 13/8/2012, 13:38
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 14:10
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (michael89 @ 31/1/2012, 13:43) 
bè speriamo che almeno lo slopestyle rimanga estraneo a queste ruotone, anche perchè la vedo dura trickkare con una 29 :shocked.gif:

mai dire mai

queste sono da 27,5.... :hmm.gif:

bingelli_rampage[1]
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 15:59
Avatar

spartano

Group:
Member
Posts:
311
Location:
stavo al cesso

Status:


io metterei un bel paio di 24 montate con gomme da 3"
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 00:34
Avatar

spartano

Group:
Member
Posts:
396

Status:


non ne capisco nulla, ma credo che le 29 siano più adatte alle persone alte e non a quelli sotto 1,70 che si troverebbero con delle ruote più grandi di loro.
Anche visivamente delle tg L o XL con le ruotone sono aggraziate forse anche più delle 26.

le 27,5 invece mi sembrano delle vie di mezzo che vanno bene per tutti e forse per questo potrebbero diventare fra qualche anno la soluzione giusta

però forse ho solo scritto un mucchio di c...te
 
Top
some2
view post Posted on 4/3/2013, 00:08




penso però che i sassi hanno sempre la stessa altezza :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 23:40
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,756

Status:


ormai credo che il concetto bici da 29=persona alta sia stato superato
altrimenti sarebbero da vietare le 26 agli over 1,80

in realtà il discorso diametro ruote credo dipenda molto poco dalla statura di chi le usa, hanno vantaggi e svantaggi, basta scegliere cosa fa maggiormente a nostro caso
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 11:03
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


a voler sottilizzare una persona molto alta ha un baricentro già più alto rispetto ad una bassina e quindi per assurdo sarebbe meglio una 26 per gli alti e una 29 per i bassi, ma ovviamente le cose non stanno così.
Nella MTB entrano in gioco vari fattori e l'altezza del biker è una delle meno rilevanti. Per quella esistono le taglie.

considerando che escludiamo in qualche modo dai nostri discorsi il cross country e il pedalato in genere, i nostri parametri si basano maggiormente su geometrie, maneggevolezza e robustezza.

il diametro ruota ovviamente influisce su queste voci

personalmente rimango dell'idea che per ottimizzare il tutto sia indispensabile differenziare il diametro tra ant e post
https://terrakruda.forumfree.it/?t=52712443
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2013, 00:47
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,049

Status:


ma per un uso freeride e downhill quali sono i vantaggi e svantaggi delle tre soluzioni?
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 12:11
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,756

Status:


voi pensate che questi 3 diametri continueranno a convivere oppure ne rimarrà una sola?
io ho il dubbio che la 27,5 più che eliminare la 26 potrebbe fare scomparire la 29.

potrebbe essere un futuro 26 e 27,5? oppure più probabile un 27,5 e 29? o solo 27,5?
lascio quest'ultima perchè di solito l'ultima arrivata è la migliore, altrimenti cosa arriva a fare?
 
Top
114 replies since 30/1/2012, 23:39   4807 views
  Share