TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

RADON

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2013, 12:41
Avatar

centenario

Group:
Member
Posts:
184

Status:


cosa ne pensate delle Radon? mi sembra abbiano un ottimo compromesso tra costo e qualità

jpg

www.radon-bikes.de/xist4c/web/startseite_id_5222_.htm
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 18:37
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,233

Status:


quello è il modello diciamo vecchio che è marchiato anche da tanti altri.

da poco è uscito il nuovo telaio chiamato come il loro pilota ufficiale SIEBER

mod. DH
jpg

mod. FR
jpg
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 21:18
Avatar

centenario

Group:
Member
Posts:
184

Status:


mi sembra non gli manchi nulla rispetto alla concorrenza
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 00:26
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


inserita nel nostro prezziario

Radon Swoop FR
jpg
 
Web  Top
view post Posted on 19/6/2014, 23:34
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


per il 2014 Radon ha deciso di fare sul serio investendo alla grande e moltiplicando i modelli.
Si chiamano tutti SWOOP seguiti dall'escursione e dal livello per un totale di 9 modelli da 175 a 210mm e prezzi da circa 2000 a 3000€

questo il modello di punta da DH

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2014, 01:05
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


lo schema o anche i tubi della Radon sono straconosciuti e di fatto validi.
Poi io rimango sempre perplesso quando si parla di usare una freeride per fare le salite, così come sarei perplesso nel sentire di voler prendere una cross country per le discese....
Tu vorresti la bici che va bene per fare tutto spendendo poco e che non si rompa mai??
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2014, 01:24
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


mmmm.... :hmm.gif:
allora partiamo così: benvenuto su questo forum frequentato principalmente da discesisti e freerider, cioè dove si parla molto di discesa e molto meno di salita. E per discese si intende molte, non una al giorno..
All'interno del forum troverai vari topic tra cui quello dedicato alle escursioni, alle differenze tra FR e DH, agli schemi ammortizzanti, agli acquisti in rete, ecc ecc

Detto questo, (che non è il solito polpettone ma ha una logica nel discorso) si può tranquillamente dire che la radon swoop 175 8.0 è una "buona" bici, ma come diciamo sempre, per fare cosa?

Ecco, in questo forum spesso si va a fondo analizzando ogni minimo aspetto, poi sarai tu a tirare le conclusioni.
Ad es cosa significa ANCHE salite? cosa c'è oltre l'anche?

Per cominciare, la bici è questa?
www.radon-bikes.de/xist4c/web/Swoop-175-8-0_id_25938_.htm
2014swoop1758rawhd-0
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2014, 02:08
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


ah ok, il modello SE

partiamo con l'analisi:

costava 3.000 e ora è in offerta a 2.500 (anche in vari negozi)
buono, anche se non sono pochi. A quel prezzo trovi anche tanta altra roba
Perchè la scontano a metà anno? probabilmente perchè già stanno pensando al 27,5 e quindi probabile che soprattutto il modello SE uscirà di produzione già a settembre. amen

passiamo alla bici.
14,4 kg dichiarati senza pedali, facile che alla fine sia 15 o poco più. Non male, nella norma per la tipologia di bici con 180mm di escursione su entrambe le ruote.
Carro con schema uni-trak e fulcro virtuale. Un classicone. Fulcro un po' altino, buono per gli scatti un po' meno per la sensibilità .
Doppia anteriore... boh.. ora va di moda il 42 dietro abbinato a una singola davanti. Soluzione che ha i pro e contro ma che permetterebbe l'utilizzo di un guidacatena se vai in park. In fondo le pedivelle sono da 170 e non 175 come le classiche per pedalare. Poi dipende quanto sei alto...
Gomme da 2,35 ma con cerchietto in kevlar... ne carne ne pesce... una via di mezzo che però potrebbe essere giusta..
cannotto sella è telscopico e ammo bloccabile ottimi se ci vuoi pedalare...
se ci vuoi pedalare però, non fare discese..

ma veniamo al punto.
gruppo XT e forcella rc2 per cominciare?
a parte l'XT che vabbè, se hai i soldi. Ma una RC2 sai regolarla? la velocità alle alte e basse non è uno scherzo

il mio personalissimo parere è che se ci vuoi fare lunghi giri con tante salite ci siano delle cose fin troppo esagerate (a partire dai 180mm) e magari ti troveresti meglio spulciando nella gamma enduro,
se invece sai che alla fine finirai a saltare nei park ci sono delle cosine da cambiare e allora forse tanto vale prenderne una che costa leggermente meno e con qualche parte più discesistica

comunque sia, da quello che ho capito dell'utilizzo (poco) la scelta non è sbagliata.

(ps: ma che razza di giro fa il cavo del cambio?)

Edited by TKid - 6/10/2015, 21:10
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2014, 11:57
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


la guarnitura va bene, però quanto sei alto? molto a spanne per pedalare dovrebbe essere in linea con l'altezza (170, 175, 180..) mentre in discesa si usano più corte per non toccare giù, quindi solitamente 170.
Già solo questa cosa influenza la pedalata molto più di tante altre cose.
Per le regolazioni c'è un topic specifico che spiega tutto, però come ti dicevo per un neofita (e non solo) 3 regolazioni bastano e avanzano, invece tu ne avresti 4 e il rischio di peggiorare la taratura invece che migliorare è alto.

tu magari mi rispondi che non tocchi nulla o che se l'escursione è troppa l'abbassi ecc,
ma allora che senso ha spendere di più e portarsi appresso peso e meccanismi che non si usano?
Se vieni dalle bmx saprai benissimo che meno roba c'è e meno roba si rompe

attenzione però, per molti utenti questa bici andrebbe benissimo, ma parlando di freeride non di salite. Quindi è fondamentale capire l'utilizzo che ne farai e da quello che hai scritto sembrerebbe leggermente sovradimensionata
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2014, 12:09
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,233

Status:


CITAZIONE (redtz @ 14/7/2014, 01:58) 
Ciao kruuudii,
Son in procinto all'acquisto della radon swoop 175 8.0 se che ne pensate?
Vorrei usarla anche per fare salite è fattibile? Le gambine so medio basse allenate i mie amici sconsigliano dicono che è troppo alta ma secondo me un po' gli rode che sta bici spakka e costa meno delle loro marche poi credo che dipende dal rider se fare salite siano fattibili .....
L'unica mia preoccupazione sono i loro telai purtroppo non conosco nessuno che le ha son di qualità alla pari dei marchi avversari?


Grazie a todos
:biggrin2.gif:

a parte TKid che ti spacca il pelo in due quando analizza una bici :biggrin2.gif: io direi che è una validissima scelta ad un buon prezzo.
Non ho però capito cosa dicono i tuoi amici. Alta perchè non c'è la tua taglia??

Radon è tedesca e questo già da una certa garanzia su come lavorano e sui telai. Il fatto che siano meno conosciute di altre marche non significa nulla. Anche la Lamborghini è meno conosciuta della Fiat
 
Top
view post Posted on 14/7/2014, 23:32
Avatar

centenario

Group:
Member
Posts:
184

Status:


il marchio è abbastanza giovane ma con tanta voglia di sfondare e lo sta già facendo con una politica dei prezzi molto aggressiva. Lo si potrebbe paragonare a Canyon o Rose.
La scelta della Swoop SE mi sembra ottima.
Con poche modifiche la puoi trasformare in una enduro oppure divertirti in park

in alternativa c'è anche la 27,5 da 160mm che è anche lei un ottima bici
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 00:26
Avatar

centenario

Group:
Member
Posts:
184

Status:


chiaramente non salite da xc.

per girare in park io cambierei le gomme tipo con delle maxxis DHF, cambio gabbia corta, corona singola anteriore e magari un domani un bell'ammortizzatore a molla

la forcella ha la corsa regolabile ma non tramite pompetta. Quella regola la durezza
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 00:28
Avatar

millenario

Group:
Member
Posts:
1,756

Status:


scusa ma perchemminchia vuoi una bici per pedalare?
Scegliti una bici per divertirti in discesa, e se poi devi anche andarci in salita faticherai.
Meglio che avere una bici che viaggia in salita e poi soffrire in discesa.

Quando hai comprato la bici da dirt l'hai presa pensando ai salti o a se era pedalabile in salita??
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 01:11
Avatar

terrakrudiano doc

Group:
Administrator
Posts:
20,677
Location:
Milano

Status:


ok, ma neppure pagare per stravolgere la bici.
marton dice che "basta" cambiare cambio, gomme, guarnitura e ammortizzatore. Io ci aggiungerei pure la pipa, il manubrio, le camere, il tubo sella, altri magari ti consiglieranno i dischi o i cerchi....
idem se al contrario la vuoi superleggera da pedalare; basta cambiare quei 1000€ di componenti...

Il catalogo Radon è uno dei più forniti con tante bici da enduro, freeride, downhill molto simili tra loro con piccole differenze per adattarsi alle varie esigenze. le TUE esigenze!

io non ho ancora capito se la userai per girare in park o no visto che non vuoi spendere in risalite

(perchè vuoi ridurre l'escursione della forcella??)
 
Web  Top
izzi89
view post Posted on 15/7/2014, 11:07




CITAZIONE (Azkabam @ 15/7/2014, 11:25) 
E la storia del escursione più bassa mica è più semplice far le salite?

Non è detto, su bici con escursioni alte il variare escursione stravolge le geometrie e rende più difficile la pedalata, si riduce la corsa solo per dei ripidi esagerati che poi comunque visto il tipo di bici fai a spinta comunque perché l'ammo rimbalza tutto.

Sinceramente prendere una bici da 180per poi pedalarci mi sembra una cosa un po' stupida( a meno non si punti a sistemi particolari tipo cannondale claymore o bionicon)

Se pensi di pedalare io prenderei in considerazione una enduro da 160 con un gruppo 1x11 così monti tranquillamente il tendi catena
 
Top
66 replies since 18/5/2013, 12:41   1155 views
  Share