TERRAKRUDA -  Mtb Freeride & Downhill

REGOLARE IL CAMBIO

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view post Posted on 11/9/2013, 23:34
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terrakrudiano doc

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ho il cambio dietro che sotto sforzo salta come i pazzi, ora lo prendo a martellate! :mad1.gif:

comincia così l'odissea un utente che serve da spunto per questo topic dedicato appunto a quando il cambio si trasforma nella tana della bestemmia



:mf_bookread.gif: COME REGOLARE IL CAMBIO:mf_bookread.gif:

jpg


Per prima cosa appendiamo la bici da qualche parte. Se non avete un cavalletto va bene anche appendere la sella ad un ramo basso. L'importante è che si possano far girare i pedali e azionare il cambio

Quindi dopo aver messo sulla corona centrale anteriore concentriamoci sulla cambiata del posteriore.

Scalare mettendo la catena sul rapporto più piccolo, da quì cominciamo facendo fare 1clik al comando (anche a pedali fermi).
Senza più toccare il comando, girando i pedali la catena deve salire al secondo rapporto senza rumori o incertezze.
Non sale o fa fatica? svitiamo il comando di tensionamento cavo posto tra comando e cavo (nei modelli economici anche nel punto di innesto cambio) e con il cambio ripetiamo l'operazione su/giù dal 1° al 2° rapporto fino a quando non sale preciso.
Se sale troppo andando direttamente al 3° abbiamo esagerato e smolliamo un po'.
Capito l'arcano passiamo ai rapporti successivi. Un pochino più di tensione se non sale, un po' meno se sale troppo. Il tutto senza rumori.

shimano-saint-lever-shifter-2

Se rumoreggia e non si capisce se perchè è troppo tirato o poco, basta lasciarlo su quel rapporto e smollare il cavo fino a che non va via il rumore. Se non funzia si fa il contrario tirando fino a che non va via. Se è un problema di regolazione deve andare via!
Arrivati a salire sull'ultimo rapporto con tutto perfetto, controlliamo che sia tutto ok anche a scendere, sempre pronti a dare 1/4 di giro in più o in meno (attenzione che la vite di regolazione giri davvero e che non sia fuori filetto)


Se però arrivati al pignone più grosso la catena tende a scendere oltre il pacco pignoni finendo tra i raggi, allora bisogna intervenire sul fine corsa che è una vitina posteriore siglata con la lettera L (Low).
Si mette correttamente la catena sul pignone più grande e senza girare i pedali si avvita leggermente la vitina fino a sentire che tocca qualche cosa (in alcuni modelli la si vede proprio andare a toccare il cambio), quello dovrebbe essere il punto corretto. Fate qualche prova di su e giù ultimo/penultimo e regolate in maniera millimetrica.
Ovviamente se la catena non sale sul pignone più grosso la vitina di fine corsa va svitata.

lo stesso procedimento va seguito se al contrario la catena dovesse scendere oltre il pignone più piccolo incastrandosi nel telaio. In questo caso bisogna agire in analogo modo ma sulla vite siglata H (Hight)

Cambio-posteriore-bici

Edited by TKid - 1/2/2015, 00:59
 
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view post Posted on 11/9/2013, 23:40
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senatore

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Ahah eccomi qua!
Tu intendi la vite sul deragliatore dietro,quella del cavetto,vero?
Io avevo toccato tutto,fine-corsa compresi,il biciclettaro mi ha detto che era anche il cavetto ad esser messo male,e che un po' di regolazione posso farla col manettino,però la gabbia oscilla parecchio e sarebbe da cambiare
 
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view post Posted on 12/9/2013, 00:41
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terrakrudiano doc

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se è tutto un casino generalmente dopo la prima bestemmia si smollano tutti i registri che tanto la prima cosa e far fare un movimento al cambio ad ogni clik.

Se la situazione non si sblocca allora passiamo ad analizzare possibili problemi:

1) IL CAMBIO E' STORTO
mettendo la catena al centro del pacco pignoni, ci si mette dietro alla bici e si controlla che il cambio scenda in maniera verticale. Se è stortato in dentro o in fuori probabilmente ha subito un colpo lui o il forcellino.
Il rimedio HARD è quello di afferrarlo e piegarlo a mano riportandolo dritto.
I puristi invece agirebbero con più dolcezza partendo dal forcellino e mettendolo in dima con l'apposito attrezzo (un tubo che si va a filettare al posto del cambio e con cui poi si tira) o con un pappagallo

2) IL CAMBIO VA REGOLATO VERTICALMENTE
nella parte posteriore del cambio è possibile notare una vitina che va a finire in battuta contro un'unghietta del forcellino. Serve per alzare o abbassare il cambio e sarà facile notare come avvitandola la rotella superiore del cambio si avvicina al pacco pignoni, mentre svitandola si allontana. L'ideale sarebbe averla abbastanza vicina alla corona più grossa pur lasciando un minimo di spazio. Diciamo intorno al cm

3) I DENTI O LA CATENA SONO USURATI/STORTI
in questo caso non è che si possa pretendere che funzioni. I denti quando si consumano diventano sempre più appuntiti fino astortarsi, la catena invece si allunga e prende gioco tra le maglie. Da controllare anche le condizioni delle rotelle del cambio oltre ovviamente allo scorrimento del cavo e alla lubrificazione della catena (minima ma frequente)

4) LUNGHEZZA CATENA
a volte un cambio non funziona a causa della catena di misura errata. Su una rigida per calcolare la lunghezza è possibile mettere la catena sul pignone centrale anteriore e posteriore. Osservando il cambio la gabbia deve risultare verticale rispetto al terreno.
Su una full questa può essere la base di partenza ma poi la cosa si complica perchè il carro oscillando crea un ulteriore deformazione.
Per fare una cosa fatta bene quindi andrebbe messa la catena sul pignone grosso posteriore in modo che la gabbia che risulti già tesa in avanti, ma poi andrebbe fatto affondare il carro (tramite scaricamento dell'ammortizzatore) per valutare se a fondo corsa la catena subisce un ulteriore tirata e quindi se il cambio è in grado di alzarsi e tirarsi ancora un pochino. In caso contrario rischiate che al primo fondocorsa preso con il rapporto agile la catena si spezza.
Ovviamente va anche controllato che questo limite sia raggiunto e non superato, cioè che al contrario la catena non sia troppo lunga

5) MOVIMENTO CENTRALE/GUARNITURA
può anche capitare che il problema non provenga dal cambio ma da un movimento centrale o guarnitura sostituiti con altri di errata misura.
In questo caso potrebbe quindi succedere che guarnitura anteriore e pignoni posteriori non siano più allineati con la conseguenza che la catena sui primi o sugli ultimi rapporti lavori storta compromettendone la funzionalità.
Se con la singola o tripla anteriore è abbastanza semplice verificare che l'allineamento con il pignone centrale posteriore, in presenza di una doppia anteriore serve un minimo di occhio ed esperienza per valutare bene che la linea catena lavori in maniera ottimale



CITAZIONE (pecche81 @ 12/9/2013, 00:40) 
la gabbia oscilla parecchio e sarebbe da cambiare

questo potrebbe essere un problema di usura. I cambi non sono eterni, sono organi in movimento in condizioni terribili. Però onestamente se l'oscillazione non è folle il cambio lo si fa funzionare. In fondo deve solo spostare la catena da un lato e se anche la gabbia flette leggermente il suo lavoro lo fa.

Edited by TiKappa - 19/12/2014, 21:04
 
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andre87
view post Posted on 12/9/2013, 07:17




in proposito alla prima regolazione da eseguire: se in un rapporto si agisce sul tensionamento cavo,e poi su un'altro siamo di nuovo costretti ad agire,non è che poi il rapporto precedente torna a funzionare male?io di solito riesco a far funzionare alla perfezione 6/7 rapporti su 9 maledizione....ne rimangono sempre un paio che fanno fatica...
 
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view post Posted on 12/9/2013, 10:18
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A me quelli che rompevano di più erano il penultimo e terzultimo grossi,quelli piccoli di solito vanno abbastanza bene
 
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andre87
view post Posted on 12/9/2013, 10:36




Ahahah che paranoie!!a me gli ultimi piu piccoli quando scalavo la catena mi scendevano in coppia...ora ho risolto ma ci sono andato fori di testa!
 
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view post Posted on 12/9/2013, 10:53
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senatore

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Più che paranoie bestemmie a non finire,in salita e sotto sforzo mi saltava e perdevo il pedale,una volta mi è capitato prima di un saltino e a momenti mi ammucchio come un cretino
 
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andre87
view post Posted on 12/9/2013, 10:58




dai con l'aiuto del sommo kid riuscirai a venirne fuori ahaah!
 
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view post Posted on 12/9/2013, 21:58
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terrakrudiano doc

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CITAZIONE (pecche81 @ 12/9/2013, 11:18) 
A me quelli che rompevano di più erano il penultimo e terzultimo grossi,quelli piccoli di solito vanno abbastanza bene

è conseguenziale se il primo non è giusto, cioè alla fine sballa tutto.
Il primo rapporto deve salire perfetto. Dovete poter dare il click a pedali fermi e come date il primo giro di pedale lui salta su.
A volte invece se il passaggio tra 1° e 2° non avviene bene si forza o si danno due clik. Magari inizialmente sembra tutto ok, ma poi quando si arriva in fondo il problema si ripropone invertito, cioè su ultima e pen'ultima

CITAZIONE (andre87 @ 12/9/2013, 11:36) 
a me gli ultimi piu piccoli quando scalavo la catena mi scendevano in coppia...ora ho risolto ma ci sono andato fori di testa!

cavo troppo molle.

Edited by TiKappa - 19/12/2014, 20:51
 
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icon9  view post Posted on 7/7/2014, 14:44
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Sovrana SVR Sprint

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devo vendere una bici, ma sul cambio posteriore c'è un ritardo di 2/3 marce, come sistemarlo??
Grazie.

Edited by TKid - 19/4/2015, 13:20
 
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view post Posted on 7/7/2014, 19:24
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terrakrudiano doc

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non capisco bene cosa sia un "ritardo"..
Posizionando la catena sul rapporto centrale anteriore e sul piccolo posteriore, azionando il comando di 1 clik la catena deve salire sul rapporto successivo. Se questo non succede bisogna tirare il cavo, se ne fa due va invece allentato

Edited by TKid - 19/4/2015, 13:21
 
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view post Posted on 7/7/2014, 19:44
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scusami, preciso, con ritardo intendo che, quando l'indicatore dice di essere in prima, in realtà è in 2 o 3
 
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view post Posted on 7/7/2014, 20:12
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millenario

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addirittura?! capisco una leggere differenza ma un numero diverso no.
Parti da 1 e poi lavora sulla tensione del cavo
 
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view post Posted on 8/7/2014, 14:28
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oggi ho provato a fare così, in più anche allentando e stringendo le viti per le marce alte e basse, ma, ci sono sempre marce che saltanto, ad esempio dalla 2 alla 4, scalando invece va diversamente, ho provato di tutto, mia incapacità o cambio rovinato?!
 
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view post Posted on 8/7/2014, 14:39
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CITAZIONE (ELTA @ 8/7/2014, 15:28) 
oggi ho provato a fare così, in più anche allentando e stringendo le viti per le marce alte e basse, ma, ci sono sempre marce che saltanto, ad esempio dalla 2 alla 4, scalando invece va diversamente, ho provato di tutto, mia incapacità o cambio rovinato?!

Inizio e fine corsa sono ben regolati?
 
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