se è tutto un casino generalmente dopo la prima bestemmia si smollano tutti i registri che tanto la prima cosa e far fare un movimento al cambio ad ogni clik.
Se la situazione non si sblocca allora passiamo ad analizzare possibili problemi:
1) IL CAMBIO E' STORTO
mettendo la catena al centro del pacco pignoni, ci si mette dietro alla bici e si controlla che il cambio scenda in maniera verticale. Se è stortato in dentro o in fuori probabilmente ha subito un colpo lui o il forcellino.
Il rimedio HARD è quello di
afferrarlo e piegarlo a mano riportandolo dritto.
I puristi invece agirebbero con più dolcezza partendo dal forcellino e mettendolo in dima con l'apposito attrezzo (un tubo che si va a filettare al posto del cambio e con cui poi si tira) o con un pappagallo
2) IL CAMBIO VA REGOLATO VERTICALMENTE
nella parte posteriore del cambio è possibile notare una vitina che va a finire in battuta contro un'unghietta del forcellino. Serve per alzare o abbassare il cambio e sarà facile notare come avvitandola la rotella superiore del cambio si avvicina al pacco pignoni, mentre svitandola si allontana.
L'ideale sarebbe averla abbastanza vicina alla corona più grossa pur lasciando un minimo di spazio. Diciamo intorno al cm
3) I DENTI O LA CATENA SONO USURATI/STORTI
in questo caso
non è che si possa pretendere che funzioni. I denti quando si consumano diventano sempre più appuntiti fino astortarsi, la catena invece si allunga e prende gioco tra le maglie. Da controllare anche le condizioni delle rotelle del cambio oltre ovviamente allo scorrimento del cavo e alla lubrificazione della catena (minima ma frequente)
4) LUNGHEZZA CATENA
a volte un cambio non funziona a causa della catena di misura errata. Su una rigida per calcolare la lunghezza è possibile
mettere la catena sul pignone centrale anteriore e posteriore. Osservando il cambio la gabbia deve risultare verticale rispetto al terreno.
Su una full questa può essere la base di partenza ma poi la cosa si complica perchè il carro oscillando crea un ulteriore deformazione.
Per fare una cosa fatta bene quindi andrebbe messa la catena sul pignone grosso posteriore in modo che la gabbia che risulti già tesa in avanti, ma poi andrebbe fatto affondare il carro (tramite scaricamento dell'ammortizzatore) per valutare se a fondo corsa la catena subisce un ulteriore tirata e quindi se il cambio è in grado di alzarsi e tirarsi ancora un pochino. In caso contrario rischiate che
al primo fondocorsa preso con il rapporto agile la catena si spezza.
Ovviamente va anche controllato che questo limite sia raggiunto e non superato, cioè che al contrario la catena non sia troppo lunga
5) MOVIMENTO CENTRALE/GUARNITURA
può anche capitare che il problema non provenga dal cambio ma da un
movimento centrale o guarnitura sostituiti con altri di errata misura.
In questo caso potrebbe quindi succedere che guarnitura anteriore e pignoni posteriori non siano più allineati con la conseguenza che la catena sui primi o sugli ultimi rapporti lavori storta compromettendone la funzionalità.
Se con la singola o tripla anteriore è abbastanza semplice verificare che l'allineamento con il pignone centrale posteriore, in presenza di una doppia anteriore serve un minimo di occhio ed esperienza per valutare bene che la linea catena lavori in maniera ottimale
CITAZIONE (pecche81 @ 12/9/2013, 00:40)
la gabbia oscilla parecchio e sarebbe da cambiare
questo potrebbe essere un problema di usura. I cambi non sono eterni, sono organi in movimento in condizioni terribili. Però onestamente se l'oscillazione non è folle il cambio lo si fa funzionare. In fondo deve solo spostare la catena da un lato e se anche la gabbia flette leggermente il suo lavoro lo fa.
Edited by TiKappa - 19/12/2014, 21:04